Scatta la 47ª Dakar in Arabia Saudita. Bergamo punta su Bellina e Verzeletti

LA GARA. Venerdì 3 gennaio scatta la 47ª edizione della Dakar che per il 6° anno consecutivo si disputa nel deserto dell’Arabia Saudita. Bergamo sarà presente con i due camion Italtrans guidati da Bellina e Verzeletti.

Dopo auto (favorito è il campione uscente Carlos Sainz, al volante di una Ford) e moto, entreranno in lizza i camion, categoria che vede in gara due bergamaschi, entrambi con gli Iveco Powerstar preparati da Mm Technology e sponsorizzati Italtrans. Bisonti da 1.100 cavalli. A guidare il veicolo di punta è Claudio Bellina, 62 anni di Trescore Balneario, coadiuvato da Marco Arnoletti di Ivrea e dal ternano Danilo Petrucci, vincitore con la Ducati di due Gp della MotoGp e di 3 del Mondiale Superbike. Con questo camion l’anno passato Bellina è giunto 7° mentre Petrucci ha una Dakar alle spalle, nel 2022 quando vinse una tappa in moto.

Il prologo è di 77 km, 29 cronometrati

Del camion deputato all’assistenza veloce si occuperà invece Giulio Verzeletti, 67 anni di Telgate, insieme ad Antonio e Carlo Cabini. Verzeletti ha debuttato alla Dakar in moto nel 1996, ma dal 2006 si è dato ai camion, con la parentesi della PanDakar, accumulando 19 partecipazioni. Oggi li attende il prologo di 77 km con partenza ed arrivo a Bisha, con soltanto 29 km cronometrati: il terreno si prospetta difficile, con piste sterrate e ghiaiose intervallate da tratti tecnici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA