Sport / Bergamo Città
Martedì 20 Settembre 2022
Scalvini: «Devo tanto a Gasperini. Mi sta insegnando tantissimo»
Atalanta. Giorgio Scalvini ha parlato dal ritiro dell’Under 21: «Mi sento più un difensore, ma mi trovo bene anche a centrocampo. Gasperini mi ha sempre dato fiducia, gli devo tanto».
Domenica ha segnato il gol vittoria contro la Roma che ha consentito all’Atalanta di confermarsi in testa alla classifica, poi Giorgio Scalvini ha lasciato momentaneamente la maglia nerazzurra per vestire quella della Nazionale Under 21. Difensore o centrocampista non fa differenza per Scalvini, uno dei giovani più interessanti del panorama italiano e che si candida a diventare uno dei punti fermi dell’Under 21 di Nicolato attesa dalle amichevoli con l’Inghilterra (giovedì 22 settembre alle 17,30 a Pescara) e il Giappone (lunedì 26 settembre alle 15,30 a Castel di Sangro).
«Mi trovo bene in entrambe le posizioni, sia in difesa sia a centrocampo, in base alla necessità del mister e a dove vuole mettermi faccio del mio meglio. Io mi sento più un difensore, l’ho fatto da più tempo, ma se c’è bisogno di giocare a centrocampo posso farlo. In Nazionale maggiore mister Mancini mi ha fatto esordire a centrocampo, mi ha chiesto se potevo farlo ed è andata bene. Io gioco sia a centrocampo sia in difesa».
Durante la conferenza stampa, non poteva mancare una domanda sul tema dello spazio concesso ai giovani in Italia. «Da noi si è parlato fin troppo dei giovani. Ce ne sono molti e hanno possibilità e opportunità per giocare. In Under 21 tanti di noi giocano già in A o B, abbiamo tante presenze. Secondo me lo spazio ai giovani non è un problema reale: viene dato e sta a noi dimostrare il nostro valore».
«Gasperini ha avuto sempre grande fiducia in me. Gli devo molto per le cose che mi ha insegnato e mi sta insegnando»
Scalvini ha poi sottolineato l’importanza di essere allenato da Gasperini: «Il mister ha avuto sempre grande fiducia in me, sia l’anno scorso sia quest’anno. Abbiamo lavorato molto, soprattutto dal punto di vista fisico per adattarmi al livello dei grandi, devo molto a lui per le cose che mi ha insegnato e mi sta insegnando».
A centrocampo o in difesa, per il jolly appena maggiorenne l’obiettivo è quello di crescere ancora: «C’è sempre la possibilità di migliorarsi e di crescere, il livello e l’intensità sono molto alti in Serie A, è importante riuscire a superarsi costantemente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA