Rizzo, una vittoria per ricordare un amico: «La dedica è per Longhi»

MOTOCICLISMO. Trofeo italiano Amatori: il 43enne gommista di Dalmine, che corre nella classe 600, si è imposto al Mugello nella terza tappa del campionato.

Vincere per onorare un amico nel giorno della ricorrenza della sua morte. È quanto ha fatto Gianluigi Rizzo nella terza gara stagionale del Trofeo Italiano Amatori classe 600 a Misano Adriatico. In sella alla Yamaha del D&A Racing, il 43enne gommista di Dalmine ha regolato Davide Giostra per 223 millesimi: «Era l’anniversario della morte di Davide Longhi, il mio miglior amico in pista. È scomparso due anni fa al Mugello e l’anno scorso gli ho dedicato la conquista del campionato, quest’anno vorrei fare il bis. Ho voluto vincere per lui».

«Un weekend in crescita»

Grazie a esso e agli «zero» rimediati dai due piloti che lo precedevano, Rizzo è balzato in testa alla classifica con 520 punti, con Thomas Gibertoni a 500 e Luca Bernetti 400, entrambi ritirati. «È stato un weekend in crescita, siamo migliorati molto durante il fine settimana. La prossima tappa sarà Cremona, una pista che conosco bene e sulla quale cercherò di tornare sul podio».

Nelle altre gare spiccano i settimi posti dei due portacolori della Scuderia Fulvio Norelli, Nazzareno Lumina (Kawasaki Pedercini) nella Dunlop Cup 600 e di Fulvio Rizzi (Bmw) nella Pirelli Riders.

© RIPRODUZIONE RISERVATA