Rizzi trionfa in Coppa del Mondo: ad Atene successo a squadre con l’Italia

SCHERMA. Fine anno da fuochi d’artificio per lo spadista di Alzano: in Grecia Jacopo centra il successo nella kermesse Under 20 insieme agli azzurri Galassi, Del Contrasto e Mastromarino. In finale battuta la Germania.

L’oro della scherma bergamasca è nella coda. Japoco Rizzi si regala un fine anno col sorriso firmando il successo azzurro a squadre in Coppa del Mondo Under 20, domenica 17 dicembre ad Atene.

In Grecia, lo spadista di Alzano Lombardo e della Scherma Bergamo ha bissato la vittoria ottenuta il 19 novembre nella prima tappa del circuito iridato a Tbilisi. La formazione azzurra, completata da Matteo Galassi, Nicolò Del Contrasto e Fabio Mastromarino, ha sconfitto 45-22 negli ottavi l’Arabia Saudita per poi imporsi 45-37 nei quarti la Gran Bretagna. Una semifinale tiratissima (45-44) contro gli Stati Uniti (alla fine terzi) ha regalato a Rizzi e agli altri azzurri la finale contro la Germania, battuta 45-30. Per Rizzi la vittoria a squadre è il punto esclamativo sulla due giorni greca iniziata sabato 18 con il 25° posto nei duelli individuali.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo Under 20 sarà a Udine dal 4 al 7 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA