
Sport / Bergamo Città
Domenica 07 Gennaio 2024
Rizzi si regala un sorriso d’oro: vince con l’Italia in Coppa del Mondo
SCHERMA. Lo spadista bergamasco mette la firma sul successo azzurro nel torneo Alpe Adria, in Friuli, nel circuito Under 20: battuto l’Egitto in finale dopo aver superato l’Ungheria in semifinale. Individuale: ok Morotti e Bellini.

Il 2024 regala subito un sorriso d’oro alla scherma bergamasca.La stoccata doc porta la firma di Japoco Rizzi, capace di salire sul gradino più alto del podio con l’Italia nella gara a squadre nel torneo Alpe Adria, in Friuli, tappa del circuito di Coppa del Mondo Under 20 di spada e fioretto. Lo spadista della Scherma Bergamo mette la firma sul successo azzurro battendo in finale l’Egitto 42-39 con i compagni di squadra Fabio Mastromarino, Nicolò Del Contrasto e Matteo Galassi dopo aver superato in semifinale l’Ungheria (45-34), nei quarti la Cina (45-36) e negli ottavi la Bulgaria (45-35). Bronzo all’Ungheria. Per l’Italia è il terzo successo consecutivo dopo la vittoria a Tbilisi e ad Atene.
Nella gara individuale Jacopo Rizzi ha concluso al 66° posto nella gara vinta da Matteo Galassi. Il migliore dei bergamaschi è stato Leonardo Morotti, 29°. Tra le donne Matilde Bellini della Pro Vercelli ha chiuso al 28° posto, più lontane Claudia Accardi e Mariaclotilde Adosini, piazzate al 46° e all’88° posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA