Protesta la Tav, sconfitta da un tiro a tempo scaduto: «Episodio chiaro, che ci ha procurato un danno eclatante»

BASKET SERIE B NAZIONALE. I trevigliesi sconfitti in casa dal Monferrato, ma la conclusione decisiva è arrivata fuori tempo massimo. Coach Villa: «Errore arbitrale difficile da capire».

La Tav Treviglio dopo otto vittorie consecutive al PalaFacchetti nel campionato di Serie B Nazionale è stata battuta dalla Novipiù, tradizionale rivale di Casale Monferrato, ma il canestro da tre punti di Rupil che ha deciso la partita (punteggio finale 70-72) è giunto chiaramente dopo il suono della sirena, convalidato dalla coppia arbitrale Frosolini-Montano.

Nell’ultima azione incriminata la Novipiù è andata alla rimessa in attacco con soli tre decimi di secondo sul cronometro, un tempo riconosciuto anche dalla Fiba (Federazione internazionale di basket) utile al massimo per un tiro al volo (tecnicamente un «tap-in» o al massimo una schiacciata sempre al volo).

Non c’era dunque il tempo materiale per ricevere la rimessa, «caricare» e tirare come ha fatto Rupil: dopo un breve consulto a metà campo però il canestro è stato convalidato, su decisione esclusivamente degli arbitri.«Le immagini lo confermano, il tavolo da quello che abbiamo capito ha detto agli arbitri che secondo loro il canestro non era buono, ma gli arbitri hanno voluto assumersi la responsabilità della decisione. Si fa fatica a capire questo errore», ha detto a fine match il coach Davide Villa.

Ricorso improbabile

Immagini e filmati evidenziano che Rupil non aveva ancora rilasciato il pallone con il tempo già chiaramente scaduto. Peraltro, essendo una decisione arbitrale presa sul campo e con piena convinzione, non sembra possibile fare ricorso.

Il comunicato

La società trevigliese ha rilasciato un comunicato molto chiaro: «Treviglio Brianza Basket, nel pieno rispetto dei ruoli e dei regolamenti, esprime profondo rammarico per l’episodio che ha deciso la gara di sabato 21 dicembre u.s., invertendo in maniera determinante l’esito del campo e, di conseguenza, l’attribuzione dei due punti in classifica. Il canestro della vittoria avversaria realizzato dopo lo scadere del tempo (con sirena e stop lamp in piena efficienza a segnalarlo) è evidente a tutti, senza il minimo dubbio. Così come risulta eclatante il danno subìto. E non servono spiegazioni tecniche o ipotesi fantasiose per cercare di dimostrare il contrario. Trasmettendo tale segnalazione agli organi competenti e assicurando la massima collaborazione per quanto nelle proprie possibilità, questa società confida che simili episodi possano non ripetersi». La Tav è sempre al secondo posto della classifica, a -4 dalla capolista Legnano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA