Sport / Bergamo Città
Mercoledì 05 Giugno 2024
Pontiggia al Tour de France: con la Stradale nelle tappe italiane
L’INCARICO. La comandante della Polizia stradale di Verona, originaria del quartiere Longuelo, sarà la coordinatrice della pattuglia nelle quattro tappe italiane del Tour.
Renato Fossani
Mai incarico è stato tanto apprezzato da Mirella Pontiggia, bergamasca di Longuelo, attuale comandante della Polizia stradale di Verona, come quello che le è stato comunicato recentemente. Pontiggia sarà la coordinatrice della pattuglia della Stradale nelle quattro tappe italiane del prossimo Tour de France, la corsa a tappe più prestigiosa al mondo a cui si sono ispirati il Giro d’Italia e la Vuelta Espana.
La comandante è particolarmente conosciuta nell’ambito orobico in quanto pratica ciclismo da diversi anni ed è iscritta all’Uc Bagnatica. Duplice soddisfazione dunque che si aggiunge alle numerose altre: cinque volte ha comandato la Polstrada al Giro d’Italia (due nel settore maschile professionistico, tre al Giro Rosa per donne elite). La striscia si allunga con il Giro di Lombardia, ripetuto più volte, la Milano-Torino e altri avvenimenti di spessore del mondo professionistico. Alla sua già vistosa e gratificante collezione di preziosi si avvertiva la mancanza di un anello importante che si appresta comunque ad aggiungere con le quattro tappe della «Grande Boucle» che prende il via da Firenze sabato 29 giugno e si conclude a Nizza domenica 21 luglio. La comandante Pontiggia guiderà una numerosa pattuglia di agenti distribuiti in diversi settori, in particolare della sicurezza e un’officina attrezzata nel malaugurato caso di moto oppure vetture al seguito in panne.
Il programma delle tappe italiane prevede sabato 29 la Firenze-Rimini (206 km), domenica 30 Cesenatico-Bologna (200 km), lunedì primo luglio Piacenza-Torino (229 km). quindi il Tour de France lascerà l’Italia nel corso della quarta tappa Pinerolo-Valloire (138 km). Il passaggio di consegne tra la Polstrada italiana e quella d’Oltralpe avverrà al confine tra le due nazioni premesso che la tappa presenta tre salite il Sestriere, in Piemonte, successivamente, in territorio francese, Monginevro, e il celebre Col du Galibier. Pontiggia fa parte della pubblica sicurezza dal 1992, ha prestato servizio a Milano, Bergamo quale comandante della Polstrada e vice questore nel 2023 a Bolzano e da quest’anno a Verona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA