Plebani, bronzo che vale oro a Parigi

PARALIMPIADI . L’ex pro di Sarnico conquista la 600a medaglia azzurra nell’inseguimento in coppia con Bernard. «Un sogno per noi due dopo solo un anno di lavoro. Ora le gare in linea». Claudia Cretti settima nei 500 metri

Un bergamasco Davide Plebani, 28 anni, e un piemontese Lorenzo Bernard, 27 anni, non vedente, regalano la prima medaglia di bronzo che coincide con la 600a del bottino degli azzurri nella storia dei Giochi Paralipici.

Dalla scorsa domenica Plebani e Bernard, come del resto Claudia Cretti che fa parte del settore ciclismo, sono a Parigi dove hanno avuto l’opportunità di intensificare la preparazione al Velodromo di Saint Quentin dove ieri hanno affrontato la prima delle due gare d’inseguimento su pista. Le capacità dell’azzurro di Sarnico e la forza del piemontese si sono messe in evidenza già nella mattinata nelle prove di qualificazione: i due azzurri hanno subito messo le cose in chiaro superando con il terzo posto, la fase di qualificazione della finale. «Un sogno, quello mio e di Lorenzo che abbiamo realizzato. Un terzo posto che per noi rappresenta una medaglia d’oro. Per noi le prime due classificate (oro all’Olanda, argento all’Inghilterra, ndr) erano inavvicinabili».

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA