Pizio è un gigante: vittoria in rimonta nella gara Fis di Madonna di Campiglio

SCI ALPINO. Il 24enne carabiniere bergamasco risale di cinque posizioni e precede Hanna e Sartori. Baraldi, francese di nascita ma dal sangue bergamasco, conquista il campionato belga «open».

Gli atleti di BergamoSci impegnati nei circuiti internazionali Fis di sci alpino hanno ottenuto risultati di grandissimo rilievo, che serviranno ad «abbassare» i punti per ottenere pettorali migliori all’inizio della prossima stagione. Su tutti Alessandro Pizio a Madonna di Campiglio: il 24enne carabiniere azzurro d’origine scalvina ma residente a Bergamo si è imposto nel gigante Fis grazie a una seconda manche in cui ha rimontato cinque posizioni. Ha preceduto di tre centesimi lo statunitense Colin Hanna; a completare il podio ci ha pensato il vicentino Gabriele Sartori.

La vittoria di Lio Baraldi

Dando uno sguardo Oltralpe, prestigiosa vittoria di Lio Baraldi - 20enne francese di nascita ma dal sangue bergamasco di papà Luca, maestro di sci emigrato a Les Deux Alpes (è anche nipote di Gianfranco Baraldi, figura di spicco dello sport di casa nostra) - ottenuta nel gigante valido per i Campionati nazionali «open» del Belgio con la quale fa doppietta con il titolo nazionale francese in gigante della scorsa stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA