
Sport / Bergamo Città
Sabato 15 Febbraio 2025
Pezzoni non finisce di stupire agli Eyof: terza medaglia, è oro nei 1.000 in Georgia
PATTINAGGIO DI VELOCITÀ. Filippo Pezzoni, 16enne pattinatore di Bergamo, ha conquistato sabato 15 febbraio la sua terza medaglia agli Eyof (il Festival olimpico della gioventù europea) in Georgia vincendo i 1.000 metri.
Con tre medaglie al collo, è lui il ragazzo copertina in chiave azzurra degli Eyof invernali. Dopo l’argento sui 1.500 metri (lunedì 10) e l’oro sui 500 metri (martedì 10), il 16enne skater di Bergamo, tesserato per l’Esercito e di stanza a Bormio, ha conquistato anche il titolo individuale sulla distanza dei 1.000 metri, confermando il suo grande talento e una maturità sempre crescente. Super Pippo ha prevalso su Alessandro Picco, suo compagno in azzurro, chiudendo con il tempo di 1’32”607, diciannove centesimi meno della concorrenza.
Pippo: «Non potevo chiedere di meglio»
«Il valore aggiunto è stato che, grazie alla nostra doppietta, l’Italia ha chiusa secondo nel medagliere - ha commentato -. So di essere solo all’inizio e che devo ancora crescere, ma a questo esordio in azzurro non potevo chiedere di meglio sul piano individuale». Oltre alla sua bravura, c’è da evidenziare anche la sua poliedricità, in quando non è da tutti essere altamente competitivi dai 500 ai 1.500 metri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA