Parigi, l’oro di Raimondi illumina la giornata azzurra

PARAOLIMPIADI. E’ sempre il nuoto a portare medaglie all’Italia alle Paralimpiadi di Parigi 2024. La giornata azzurra è illuminata dall’impresa di Stefano Raimondi, che ha conquistato la medaglia d’oro nei 100m stile libero S10 alla Paris La Défense Arena.

Raimondi ha battuto gli australiani Rowan Crothers e Thomas Gallagher, mentre al quinto posto si è piazzato l’altro italiano in gara, Simone Barlaam. Veneto di origini, Stefano Raimondi è sposato con la bergamasca Giulia Terzi, anche lei alle Olimpiadi: veronese delle Fiamme Azzurre, è trapiantato dalle nostre parti dopo il matrimonio.

«È un’emozione unica - sono state le prime parole di Raimondi dopo il trionfo -. Sono veramente contento di potermi godere ancora una volta il gradino più alto del podio. Oggi (domenica 1 settembre, ndr) volevo provare a vincere e l’ho vinta con un tempo alto rispetto alle altre Paralimpiadi. Ma gli altri non erano particolarmente in forma, io invece lo sono». «Adesso - ha continuato l’azzurro - vorrei continuare con questo standard, ma le energie cominciano a scarseggiare prima del solito. Ho due giorni per recuperare e poi alla fine della settimana mi giocherò le altre medaglie con atleti più freschi, che non hanno gareggiato fino ad oggi e quindi non so cosa aspettarmi. Ma sono pronto a lottare, arrivare a podio o solo in finale per poter godere di questo pubblico ogni volta che si entra in vasca è incredibile».

Leggi anche
Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA