La cerimonia del Pallone d’Oro: Lookman 14esimo, Ancelotti il miglior allenatore

CALCIO. Gian Piero Gasperini e Ademola Lookman a Parigi per la premiazione del Pallone d’Oro 2024.

È in qualche modo una serata storica per l’Atalanta. Per la prima volta c’è un giocatore nerazzurro, Ademola Lookman, tra i trenta candidati alla vittoria del Pallone d’Oro, il più prestigioso premio individuale nel mondo del calcio. Con lui Gian Piero Gasperini, tra i sei nominati per la vittoria del premio destinato agli allenatori, inaugurato proprio quest’anno. Hanno votato per l’assegnazione cento giornalisti, uno per ciascuna delle prime cento nazioni del ranking Fifa.

In diretta

Alle 22 il momento degli allenatori, con premio dedicato a Johan Cruyff. Niente da fare per Gasperini, ma solo essere tra i migliori è sei è un risultato clamoroso: a trionfare è Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid campione di Spagna e d’Europa. Il titolo femminile è andato a Emma Hayes, allenatrice della nazionale statunitense. Subito dopo il momento clou: a Aitana Bonmati del Barcellona il premio di miglior calciatrice, a Rodri del Manchester City il premio di miglior calciatore.

La serata al Théâtre du Châtelet è iniziata alle 20,45. Il primo premio assegnato è stato il «Kopa Trophy», destinato al miglior giocatore con meno di 21 anni al 31 luglio 2024. A vincerlo la stella del Barcellona - classe 2007 - Lamine Yamal. Festa grande in casa blaugrana: il Barcellona ha vinto anche il premio come miglior club femminile della scorsa stagione. A livello maschile è invece il Real Madrid a trionfare, come in Champions League e nel campionato spagnolo.

Poi il «Gerd Müller Trophy», premio al miglior marcatore della scorsa stagione, vinto ex aequo da Mbappé del Real Madrid e K ane del Bayern Monaco. Quindi il «Yashin Trophy», per il miglior portiere: a vincerlo Emiliano Martinez dell’Aston Villa, campione in Sudamerica con l’Argentina.

Prima della cerimonia - già dalle 17 - gli account social ufficiali del Pallone d’Oro hanno iniziato a pubblicare gli ultimi classificati: solo i primi resteranno col fiato sospeso fino all’ultimo. Con tanta emozione per Ademola Lookman, che non è mai comparso negli annunci delle posizioni dalla 30esima alla 21esima e poi nemmeno quando si è scesi alla 16esima. Poco dopo la chiamata, al 14esimo posto. Straordinario.

A Parigi è arrivato anche Gian Piero Gasperini, accompagnato dalla moglie. Gli altri cinque nominati per il Pallone d’Oro degli allenatori sono Ancelotti (Real Madrid), Guardiola (Manchester City), Xabi Alonso (Bayer Leverkusen), Scaloni (Argentina), de la Fuente (Spagna).

© RIPRODUZIONE RISERVATA