Ouhda ai Campionati europei in Belgio: «Sono in forma, posso ambire alla top ten»

CORSA SU STRADA Ahmed Ouhda, 28enne originario del Marocco e cresciuto a Gromo, sarà di scena ai Campionati europei di corsa su strada: sabato 12 correrà la mezza maratona, domenica 13 forse la 10 km.

Ahmed è in grande forma e dice: «Cerco la soddisfazione più bella della mia storia in azzurro: sto bene, punto alla top ten». Dopo il personale nella 10 km su strada (28’23”, primato provinciale Bg) e quello in mezza maratona (1h’01’48”, ora è il secondo più veloce di sempre), l’atleta seguito da Ruggero Pertile va a caccia di conferme dopo essersi trasferito a Padova. Il portacolori dell’Esercito è cresciuto nel Pool Società Alta Val Seriana. Nella mezza maratona (ore 10, diretta su Eurovision Sport) ha il 12° tempo del lotto. Anche in base al risultato deciderà se correre il giorno dopo i 10 km.

In lizza un trio targato Bergamo

Dei 21 convocati azzurri Ouhda sarà uno dei tre rappresentanti della pattuglia targata Bg. Al maschile, sempre nella mezza maratona, una chiamata è arrivata anche per Xavier Chevrier, 35enne valdostano da un decennio in forza all’Atl. Valli Bg Leffe. Al femminile, dove la stella della comitiva azzurra sarà sua maestà Nadia Battocletti, a gareggiare sulla distanza della 10 km sarà invece Gaia Colli: la 26enne bellunese dei Carabinieri cresciuta in divisa Atl. Valle Brembana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA