
(Foto di Afb)
L’ANNUNCIO L’Atalanta Under 23 parteciperà al prossimo campionato di Serie C, partecipazione che ormai era sicura, ma che ora è ufficiale dopo la comunicazione degli organici da parte del Consiglio federale.
«L’Atalanta Under 23 prenderà parte al campionato di Lega Pro, a seguito dell’esclusione del Siena». La notizia era ormai nota, ma da venerdì 4 agosto è ufficiale. L’annuncio è arrivato direttamente dal presidente della Figc Gabriele Gravina, al termine del Consiglio federale. L’Atalanta è quindi la seconda società di Serie A a iscrivere la sua squadra «B» al campionato di Serie C, dopo la Juventus Under 23 che aveva iniziato il suo cammino nel 2018.
L’amministratore delegato dell’Atalanta Luca Percassi ha commentato l’ammissione dell’Under 23 sul sito della società: «Sono davvero soddisfatto, l’Under 23 è un progetto in cui abbiamo fortemente creduto. L’iscrizione al campionato di Lega Pro rappresenta per l’Atalanta ed i suoi giovani un’ulteriore possibilità di crescita. Da sempre il settore giovanile è uno dei punti di forza del nostro club. La Lega Pro è un campionato competitivo, sappiamo che non sarà facile perché i ragazzi dovranno confrontarsi con realtà calcistiche consolidate. Si tratta di una grande opportunità per tutto il club».
Bergamo avrà quindi due squadre in Serie C, con Atalanta Under 23 e AlbinoLeffe che saranno inseriti nel girone A. Il campionato inizierà il 3 settembre e non il 27 agosto come inizialmente previsto, per attendere l’esito del Consiglio di Stato che il 29 agosto che metterà finalmente la parola fine a una lunga esatte di ricorsi sulle ammissioni ai campionati. Già lunedì 7 agosto si conosceranno i calendari della Serie C: al mattino è stato convocato il Consiglio Direttivo di Lega Pro che darà il via alla configurazione dei gironi, mentre nel pomeriggio saranno resi noti i calendari dei tre gironi. La Coppa Italia di Serie C inizierà invece dopo l’avvio del campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA