Olimpiadi: venerdì la cerimonia di apertura, sabato tocca ad Abbadini

PARIGI 2024. La sfilata su 94 imbarcazioni sulla Senna di venerdì 26 luglio aprirà ufficialmente i Giochi olimpici di Parigi. Al via undici bergamaschi, il primo a gareggiare sarà il ginnasta Yumin Abbadini sabato 27 luglio.

Il conto alla rovescia sta per terminare: venerdì 26 luglio a Parigi si apriranno ufficialmente i Giochi Olimpici 2024 con la cerimonia di apertura che vedrà 10.500 atleti sfilare su 94 imbarcazioni che attraverseranno Parigi da est a ovest sulla Senna, con partenza dal ponte Austerlitz, accanto al Jardin des Plantes alle 19,30.

Emozione olimpica anche per undici bergamaschi, in lizza fra ginnastica, atletica e ciclismo. Il primo a gareggiare sarà Yumin Abbadini che romperà il ghiaccio sabato 27 luglio nelle qualificazioni della ginnastica. La speranza è che l’avventura orobica si protragga fino a venerdì 9 agosto, quando sono in programma le finali del salto triplo, delle staffette 4x100 di atletica e della madison femminile del ciclismo su pista.

I bergamaschi in gara a Parigi

Ginnastica artistica: Yumin Abbadini (23enne di Ranica), qualificazioni sabato 27 luglio, eventuali finali lunedì 29 luglio (squadre), mercoledì 31 luglio (all around), il 3, 4 e 5 agosto (attrezzi). Giorgia Villa (21enne di Brembate) qualificazioni domenica 28 luglio, eventuali finali martedì 30 luglio (squadre), giovedì 1° agosto (all around), 3, 4 e 5 agosto (attrezzi).  

Mountain bike: Chiara Teocchi (27enne di Ponteranica) domenica 28 luglio.

Ciclismo su strada: Silvia Persico (27enne di Cene) ed Elisa Balsamo (26enne di Cuneo che da anni vive a Sarnico), prova in linea domenica 4 agosto.

Ciclismo su pista: Elisa Balsamo, Chiara Consonni (25enne di Brembate Sopra) e Martina Fidanza (24enne di Brembate Sopra), martedì 6 e mercoledì 7 agosto nell’inseguimento a squadre femminile. Chiara Consonni, venerdì 9 agosto madison. Simone Consonni (29enne di Brembate Sopra), martedì 6 e mercoledì 7 agosto inseguimento a squadre maschile.

Atletica: Emmanuel Ihemeje (25enne cresciuto a Zingonia) mercoledì 7 agosto qualificazioni del salto triplo, venerdì 9 agosto eventuale finale del salto triplo. Alessia Pavese (26 enne di Villa di Serio) e Roberto Rigali (29enne della Bergamo Stars), giovedì 8 agosto batterie staffette 4x100, venerdì 9 agosto eventuali finali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA