Olimpiadi: staffette 4x100 agrodolci, uomini in finale, donne eliminate

ATLETICA. L’Italia maschile campione in carica si qualifica con il brivido alla finale della staffetta 4x100, mentre le ragazze non superano le batterie. In panchina Roberto Rigali (Bergamo Stars) e la seriana Alessia Pavese.

Uomini in finale, donne eliminate. Batterie delle staffette 4x100 agrodolci per l’Italia, con Roberto Rigali e Alessia Pavese in panchina. Ma se per il bresciano della Bergamo Stars l’Olimpiade non è ancora finita (anche se sembra poco probabile un suo utilizzo nella finale di venerdì), la seriana torna a casa senza scendere in pista.

Azzurri ripescati e venerdì alle 19,47 si presenteranno alla finale con il quinto tempo complessivo. La seriana Pavese torna a casa senza scendere in pista

La classifica

Giovedì 8 agosto l’Italia maschile (oro a Tokyo) centra un posto fra le magnifiche otto grazie al secondo (e ultimo) tempo di ripescaggio). Schierati nella batteria decisamente più veloce, Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu chiudono in quinta posizione in 38”07 alle spalle di Stati Uniti (37”47), Sudafrica (37”94), Gran Bretagna (38”04) e Giapppone (38”06). Gli azzurri devono aspettare quindi la seconda batteria (si qualificano direttamente le prime tre di ogni batteria e vengono ripescati i due migliori tempi) che si dimostra meno competitiva (successo della Cina in 38”24, clamorosa eliminazione della Giamaica, quarta in 38”45). Azzurri ripescati e venerdì alle 19,47 si presenteranno alla finale con il quinto tempo complessivo.

Niente da fare invece per le azzurre, settime nella prima batteria in 43”03. Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Irene Siragusa e Arianna De Masi in 43”03, lontane dal 42”64 dell’Olanda ultima qualificata. Miglior tempo per gli Stati Uniti in 41”94.

© RIPRODUZIONE RISERVATA