Non solo super Goggia a Plan de Corones: in gara anche Ghisalberti e la «deb» Guerinoni

SCI ALPINO FEMMINILE. Nel gigante di Coppa del Mondo di martedì 21 gennaio tre le bergamasche al via. Sofia vuole «fortificare» il suo feeling con la specialità dopo il quinto posto di Kranjska Gora.

Tre le bergamasche al via dello slalom gigante di Plan de Corones, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino. Alla plurititolata Sofia Goggia e ad Ilaria Ghisalberti - quest’ultima a punti sia a Killington sia a Kranjska Gora dove è giunta rispettivamente 21ª e 23ª - si aggiunge, al debutto assoluto in Coppa del Mondo, Alessia Guerinoni. La 22enne, di Zogno come Ghisalberti, si è guadagnata il primo gettone tra le big al pari di Carole Agnelli. Quest’ultima, valdostana, porta a undici il contingente italiano, guidato dalla leader della classifica generale e di quella di discesa Federica Brignone.

Sofia, prima e settima tra discesa e superG a Cortina d’Ampezzo, vuole riprendere il filo del discorso della specialità più tecnica del suo lotto dopo lo splendido quinto posto di Kranjska Gora (Slovenia) il 4 gennaio. Obiettivo della 32enne finanziera è dunque «fortificare» ulteriormente il suo feeling ritrovato con il gigante, anche il vista del weekend che, sabato e domenica, porterà il circus a Garmisch per le due ultime «veloci», discesa e superG, prima dei Mondiali di Saalbach, che mancano nella sua bacheca. Prima manche alle 10,30 e seconda alle 13,30, diretta tv su Raisport ed Eurosport.

La startlist e le principali protagoniste

Startlist prima manche: 1 Hector, 2 Brignone, 3 Scheib, 4 Robinson, 5 Gut-Behrami, 6 Ljutic, 7 Stjernesund, 8 Bassino, 9 Rast, 10 Grenier, 11 Moltzan, 12 Hurt, 13 Goggia, 14 Holtmann, 15 Colturi, 29 Zenere, 34 Platino, 37 Ghisalberti, 39 Della Mea, 44 Melesi, 62 Collomb, 64 Guerinoni, 66 Agnelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA