Montella, secondo posto agrodolce. Bravo Locatelli: ai piedi del podio

MOTOVELOCITÀ. Nella Supersport il pilota campano del Team Barni di Calvenzano perde il successo all’ultima curva. Nella Superbike il selvinese chiude quarto: «Una delle mie migliori gare a Misano».

Settantasei chilometri al comando per Yari Montella sul circuito di Misano Adriatico, ma gli ultimi metri di gara1 del Mondiale Supersport gli sono costati la vittoria: sul rettilineo d’arrivo, il portacolori del Barni Spark Racing Team di Calvenzano è stato affiancato da Adrian Huertas, altro ducatista, che l’ha preceduto di 21 millesimi di secondo. Una beffa atroce per Montella, scattato dalla pole: «Ho cercato di essere più costante possibile e di avere del margine per il finale. Purtroppo ho sbagliato all’ultima curva, ho perso il posteriore, perdendo slancio». Undicesimo posto per Luca Ottaviani con l’Mv Agusta F3 800 dell’Extreme Racing Service di Bergamo.

Nella Superbike quarto posto per Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha) a 10”337 da Toprak Razgatlioglu (Bmw). Il ventisettenne di Selvino ha guadagnato subito una posizione, salendo in avvio al quinto posto. Al secondo giro ha infilato pure Nicolò Bulega che però ha replicato prima del traguardo. All’ottavo giro Locatelli ha recuperato mezzo secondo a Remy Gardner e due giri dopo ha cercato di passarlo, ma le due moto si sono toccate. L’attacco del pilota seriano ha invece avuto successo all’inizio dell’11° giro e da quell’istante Andrea ha sempre conservato la quarta piazza: «È stata una delle migliori gare a Misano». Nono posto per Danilo Petrucci con la Ducati del team Barni a 20”686 dal vincitore. In classifica Locatelli è quinto con 77 punti, Petrucci nono con 54, Montella secondo con 105.

Il programma di domenica 16 giugno

Domenica 16 giugno per la Superbike la Superpole Race alle 11 (diretta Sky, replica Tv8 alle 13) e Gara2 alle 14 (diretta a reti unificate); per la Supersport Gara2 alle 12,45 (solo Sky).

© RIPRODUZIONE RISERVATA