Mondiali, qualifiche brillanti per Moioli: avanti grazie al secondo tempo

SNOWBOARDCROSS. A St Moritz solo la padrona di casa Siegethaler fa meglio (di 21 centesimi) dell’atleta alzanese. Dalle 12 di venerdì 28 marzo la lotta per le medaglie.

Michela Moioli è seconda nelle qualifiche del Mondiale di snowboardcross di St Moritz. L’atleta alzanese, 29 anni, è stata preceduta solo dalla svizzera Sina Siegethaler, padrona di casa che conosce bene il percorso: 1’07”05 il cronometro dell’elvetica, che ha preceduto Moioli di 21 centesimi e la francese Julia Pereira de Sousa di 22. Qualificate tutte le migliori: Charlotte Bankes, Lea Casta, Mia Clift e Chloe Trespeuch. Fuori dalla top 16 l’altra azzurra, Lisa Francesia Boirai, 22ª. Ricordiamo che la bergamasca in carriera l’azzurra ha saputo conquistare - oltre al titolo olimpico del 2018 - un argento (2021) e tre bronzi iridati (2015-2017-2019) nelle prove individuali.

Maschile, passano due azzurri su quattro

Nel settore maschile davanti a tutti il leader della classifica di Coppa del Mondo, il canadese Eliot Grondin (tempo 1’01”21) sull’austriaco Jakob Dusek e sull’australiano Adam Lambert. Due gli italiani qualificati: Lorenzo Sommariva 19°, mentre Omar Visintin 29°. Fuori Tommaso Leoni e Matteo Menconi.

Venerdì 28 marzo la lotta per le medaglie si apre con le gare individuali alle 12, sabato 29 alla stessa ora il Team Mixed, competizione mista a squadre. Il tutto in diretta su Raisport ed Eurosport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA