Mondiali su pista, Consonni si regala uno splendido argento nell’omnium

CICLISMO SU PISTA. Sabato 19 ottobre il 30enne di Brembate Sopra conquista il secondo posto nella gara iridata a Ballerup, in Danimarca. «Non è male per iniziare», ha detto Simone. La sorella Chiara quinta nella madison.

Un diamante d’argento. Mancava un pezzo nella gioielleria azzurra ai Mondiali su pista a Ballerup, in Danimarca, e ci ha pensato Simone Consonni a colmare il vuoto. Sabato 19 ottobre il 30enne di Brembate Sopra conquista uno splendido secondo posto nell’omnium nella penultima giornata della kermesse iridata. L’argento di Simone è frutto della sua costanza: Consonni ha chiuso secondo nello scratch, sesto nella tempo race, terzo nell’eliminazione e secondo nella corsa a punti. Il titolo è andato al belga Lindsay De Vlyder, bronzo all’olandese Yanne Dorenbos.

«Sono venuto qui con la serenità di poter far bene – ha spiegato Simone –, e l’ho dimostrato. Nella mia testa ho un progetto e questo argento non è male per iniziare».

Non ha brillato invece la sorella Chiara, in gara con la toscana Vittoria Guazzini nella madison. Le due azzurre, olimpioniche a Parigi, hanno chiuso al quinto posto pagando dazio a un paio d’incertezze nei cambi. Domenica 20 ultima giornata ai Mondiali: Simone Consonni sarà in gara nella madison con Elia Viviani.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA