Mondiale Superbike, impresa di Locatelli: terzo nella gara1 in Portogallo

MOTOCICLISMO. A Portimao, secondo round della kermesse iridata, il selvinese preceduto solo da Razgatlioglu e Bulega, i primi due della classifica.

Impresa di Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha), che chiude sul podio la gara1 del secondo round del Mondiale Superbike, a Portimao in Portogallo. Il selvinese è giunto terzo, preceduto solo dai primi due della classifica iridata, Toprak Razgatlioglu e Nicolò Bulega. Premessa per il buon piazzamento il quarto crono fatto registrare nella Superpole, che gli ha permesso di partire dalla seconda fila. Locatelli è stato bravo a mantenere la concentrazione quando, al 14° giro, Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) si è avvicinato a 369 millesimi, riportando il suo vantaggio sul portacolori del team di Calvenzano a più di un secondo, a -2 giri.

Locatelli: «Ho spinto al massimo»

Per Locatelli 19° podio nel Mondiale Superbike: «In mattinata non mi aspettavo il podio, ma mi sono focalizzato solo su guidare la moto e dare tutto. Ho spinto al massimo, sono stato molto veloce e abbiamo fatto un lavoro incredibile. Ho bisogno di credere in me stesso e continuare in questo modo, ci godiamo il momento». Parzialmente deluso Petrucci, miglior pilota Indipendente (privato) con il 4° posto a 8,991 dal vincitore. In classifica guida Bulega con 82 punti, con Razgatlioglu a 45, Petrucci e Andrea Iannone terzi a 44 mentre Locatelli è 5° con 38 e Yari Montella, l’altro pilota del team Barni, 14° con 9: ieri il campano è caduto alla curva 5 del 3° giro. Domenica 30 marzo per la Superbike la Superpole race alle 12 e gara2 alle 15, per la Supersport gara2 alle 13,35, diretta Sky, su Tv8 dalle 14.

© RIPRODUZIONE RISERVATA