Moioli all’assalto dei Mondiali: a St.Moritz per spezzare il tabù iridato

SNOWBOARDCROSS. Giovedì 27 marzo con le qualifiche (12,30) parte la kermesse. Michela va a caccia dell'oro che le manca ma le condizioni di salute non sono ottimali e le rivali agguerrite. Il dt Pisoni: «Può dire la sua»

Spezzare il tabù iridato e spazzare i cattivi pensieri di una stagione sull’altalena, che dalla febbre alla polmonite non le ha risparmiato nulla. MIchela Moioli è a St.Moritz, in Svizzera, per i Mondiali di snowboardcross al via giovedì 27 marzo con le qualifiche (alle 12,30). Mercoledì 26, in allenamento, Michela è caduta, ma il capitombolo non sembra averne intaccato fiducia e sogni.

Una sfida non facile

L’oro mondiale è l’alloro che manca al palmarès della 29enne di Alzano, già campionessa olimpica nel 2018, vincitrice di tre edizioni della Coppa del Mondo e di tre argenti e tre bronzi iridati dal 2015 al 2021. Stavolta però le condizioni di salute non sono smaglianti e la concorrenza è particolarmente qualificata, dalla leader di Coppa Charlotte Bankes alle arrembanti francesi Lea Casta e Julia Pereira de Sousa, fino all’australiana Josie Baff. «Montafon ha dato fiducia a Michela – spiega il direttore tecnico azzurro Cesare Pisoni -. Si è trovata a suo agio nei test, può dire la sua. Vorremmo almeno una top 3 nelle due giornate».

Dopo le qualifiche di giovedì 27, venerdì 28 è in programma la gara individuale, sabato 29 il team mixed, la gara a squadre miste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA