Mascio, il terzo posto sta stretto. BB14, la classifica piange eccome

Tiri liberi. Basket, il punto sulle squadre bergamasche.

La classifica, dopo appena oltre l’andata di regular season, consegna una Mascio terza a sei punti dalla capolista Cantù e a due da Cremona (seconda). Come dire che i trevigliesi sono collocati sul podio, ma non rivestono i gradi da formazione in grado di dettare legge nell’agguerrito girone della serie A2. Ciò, è bene ricordarlo, considerando gli ambiziosi obiettivi della dirigenza. Al tempo stesso occorre precisare che nella successiva fase della stagione sportiva saranno i playoff a emettere il verdetto finale. Dopo aver perso domenica scorsa con la quarta Torino non c’è da stare allegri. Non si rimarchi più del dovuto la pur importante assenza di Marini, prossimo al rientro nel roster. L’organico della Mascio consta di valide alternative, per cui sostituire di tanto in tanto questa o quella pedina può risultare ininfuente lungo il campionato.

È l’alibi-assenze da dimenticare, una volta per sempre, in casa BB14. Costruttivo, viceversa, prodigarsi in settimana in palestra per ovviare i forzati forfait. Da verificare fino in fondo se e quanto i recenti innesti di Masciarelli, Roveda e Caridi fanno al caso della squadra. C’è chi sostiene che sarebbe stato auspicabile regalare a coach Ghirelli un solo giocatore dotato di provata esperienza e con certificati punti nelle mani anziché ingaggiare in questo mercato invernale il terzetto citato.

Prossimi incontri: domenica 29 gennaio, Mascio-Trapani (serie A2) a Treviglio, alle 17 ; Capo d’Orlando-BB14 (serie B) a Capo d’Orando, alle 18 di domenica 29 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA