Maga Skymarathon, lo spettacolo sulle nostre vette si fa internazionale

CORSA IN MONTAGNA. Domenica 22 settembre prende il via l’edizione 2024 della gara entrata nel prestigioso circuito Merrel Skyrunner World Series. La Marathon parte da Zorzone, la Skyrace dall’Arera. L’arrivo a Serina.

Maga, torna la magia dei monti e si fa internazionale. La Maga Skymarathon, al via domenica 22 settembre, festeggia la sedicesima edizione dopo essere entrata nel prestigioso circuito internazionale Merrel Skyrunner World Series.

La kermesse prende il nome dalle quattro vette da valicare, Menna, Arera, Grem a Alben, in formato doppio, con la classica Marathon su distanza di 39 km, e 3mila metri di dislivello, in partenza da Zorzone, frazione di Oltre il Collo, e la più «comoda» Skyrace su distanza di 24 km, con dislivello di 1500 metri e partenza dal rifugio Arera alle 9,30. Il traguardo per tutti è al palazzetto dello sport di Serina.

Saranno 450 gli atleti in partenza, in rappresentanza di una trentina di nazioni. In campo maschile si preannuncia una sfida tra l’azzurro Cristian Minoggio, campione uscente, e il francese Louison Coiffet, ma possono sognare anche i bergamaschi William Boffelli e Sergio Bonaldi. Tra le donne è favorita l’americana Hillary Gerardi, ma occhi sulle nostre Daniela Rota e Roberta Jacquin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA