
(Foto di SprintCyclingAgency)
CICLISMO. Per il terzo anno consecutivo Lorenzo Rota conquista la medaglia d’argento ai Campionati italiani di ciclismo professionisti: entra nella fuga decisiva a quattro, ma nel finale Alberto Bettiol scappa e si prende il titolo.
La soddisfazione per il terzo podio tricolore consecutivo è superata dal rammarico per un titolo che ancora una volta sfugge quando sembra a portata di mano. Il bergamasco Lorenzo Rota ha infatti conquistato la medaglia d’argento ai Campionati italiani in linea professionisti, replicando il piazzamento del 2022 e del 2023. Domenica 23 giugno sul traguardo di Sesto Fiorentino l’ha preceduto il padrone di casa Alberto Bettiol, bravo a staccare il 29enne di Sorisole e gli altri due compagni di fuga a una quindicina di chilometri dall’arrivo sull’ultima salita.
Rota e Bettiol erano infatti stati i protagonisti più attivi dell’attacco a quattro a una cinquantina di chilometri dal traguardo, insieme con il trentino Edoardo Zambanini e il veneto Samuele Zoccarato. Quartetto che mentiene una trentina di secondi sugli inseguitori capeggiati da Filippo Ganna. Sul Monte Morello però Bettiol ha allungato, staccando prima Zoccarato e poi Rota e Zambanini. Bettiol è arrivato tutto solo al traguardo, mentre Rota ha preceduto Zambanini per il secondo posto, resistendo al ritorno del gruppo giunto a soli tre secondi, con Ganna al quarto posto .
© RIPRODUZIONE RISERVATA