L’Italia della pallavolo femminile arriva alla finale: sfida gli Stati Uniti per il titolo

OLIMPIADI. Altra medaglia sicura per l’Italia ai Giochi di Parigi 2024. Le azzurre della pallavolo hanno battuto in semifinale la Turchia 3-0 (25-22, 25-19, 25-22) e volano in finale dove incontreranno gli Usa.

Julio Velasco e la sua Nazionale stanno scrivendo la storia della pallavolo femminile italiana. Prima la semifinale olimpica, mai conquistata prima, poi la finale e ora la possibilità di arrivare dove nessuno è mai riuscito, sfidando domenica (ore 13) gli Stati Uniti per portare in Italia un oro a cinque cerchi inseguito una vita.

A Paola Egonu e compagne, infatti, riesce quello che ai colleghi uomini è mancato: vincere la semifinale ai Giochi di Parigi. Alla South Arena le azzurre incantano e passano 3-0 contro la Turchia di Melissa Vargas, comunque in grado di mettere a segno 17 punti. In finale c’è l’Italia di capitan Danesi e del libero De Gennaro che alla sua quarta Olimpiade si è ritrovata contro il marito, Daniele Santarelli, il ct delle turche. Un carico di emozioni al quale si aggiunge quello di una partita che regala alle azzurre la prima finale olimpica della propria storia con tanto di festa finale sulle note di «Notti magiche». E a questo punto, comunque vada, sarà medaglia, cancellando anche lo zero di Tokyo negli sport di squadra.

«Abbiamo fatto una partita bella, siamo state brave a soffrire, lo volevamo con tutto il cuore, e siamo super felici. Ora vogliamo finirla nel migliore dei modi. Arrivano le americane, non sarà facile, ma niente paura, bisogna arrivare in fondo con la medaglia d’oro» ha detto ai microfoni di Sky Sport Sarah Fahr.

«Non abbiamo finito il lavoro, domenica cerchiamo di fare un altro passettino, hanno fatto una partita stratosferica, sono sempre riuscite a mantenere nei momenti importanti quella tranquillità e lucidità che ci ha permesso di regalarci questo sogno». L’ex azzurro del volley Lorenzo Bernardi, assistente del ct Velasco, non riesce a trattenere le lacrime per la finale storica raggiunta dall’Italia femminile della pallavolo alle Olimpiadi di Parigi. «Ero sicuro che avremmo vinto - aggiunge Bernardi - questa squadra ha la consapevolezza di potercela fare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA