Lesione muscolare, anche Zapata fuorigioco

Atalanta. Lesione di primo grado del muscolo semimembranoso della coscia destra. Questo è il responso della visita medica per Zapata che resterà fermo sicuramente per un paio di partite.

Purtroppo è l’ennesimo infortunio muscolare per il giocatore, una tegola per l’Atalanta che è già in difficoltà a causa dell’infortunio di Pasalic, in forte rischio gara. Il recupero del croato permetterebbe più facilmente a Gasperini di puntare sul 3-4-1-2. Il modulo con il trequartista è quello solitamente scelto dal tecnico per affrontare le squadre con la difesa a quattro.

L’infortunio di Zapata priva ora Gasperini della prima alternativa a Hojlund, ormai il titolare di questa Atalanta nel ruolo di centravanti.

In generale il problema, per l’Atalanta, è che la coperta è corta: salvo invenzioni (come per esempio il trasloco in mezzo di Maehle o di un difensore), Ederson e Koopmeiners saranno costretti a stare sulla mediana per via dell’assenza di de Roon (e di un adattabile come Scalvini), quindi Pasalic sembrerebbe l’interprete perfetto. L’alternativa sarebbe Boga, come trequartista dalle attitudini più offensive, se non da ala sinistra se fosse comunque scelto il 3-4-3.Il rientro di Pasalic non è facile, ma neanche impossibile: il centrocampista sta lavorando a parte per il trauma distorsivo alla caviglia destra che l’ha lasciato fuori già con la Lazio, ma qualche chance c’è ancora. Per un giocatore in forse ce ne sono tre che non ci saranno certamente: come detto mancheranno de Roon e Scalvini per squalifica e poi ovviamente non ci sarà Hateboer, che è appena stato operato al crociato, ha iniziato il percorso riabilitativo a Roma e si rivedrà solo nella prossima stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA