La Tav non vuole fermarsi
Assalto alla Moncada Agrigento

Basket Serie B Nazionale Alle 20,30 al PalaFacchetti per la 4ª vittoria di fila L’ala Sergio: «Energia alta per 40 minuti nonostante l’assenza di Drocker»

Lanciatissima dopo tre vittorie consecutive e soprattutto dall’ultima, netta, sul campo della forte Gemini Mestre (71-86), la Tav Treviglio Brianza torna in pista per il 9° turno di Serie B girone A, infrasettimanale, che la vede impegnata contro la Moncada Agrigento al PalaFacchetti (ore 20,30 arbitri Nonna e Marconetti).

La Tav dopo queste tre vittorie consecutive è nel gruppo delle quattro squadre seconde in classifica a 12 punti (6-2) dietro la capolista Sae Legnano a 14: considerando che Treviglio giocherà ancora in casa domenica prossima contro Omegna, è sicuramente un’occasione da sfruttare per fare punti pesanti in un campionato così equilibrato. Agrigento invece naviga in 14ª posizione con 6 punti (3-5) e quindi sulla carta Treviglio parte favorita anche in virtù del fatto che in casa il percorso della squadra di coach Villa è stato solido con 4 vittorie: tuttavia Agrigento viene da una buonissima prova a Faenza dove malgrado la sconfitta subita in rimonta (82-88) ha mostrato di valere ben più della sua classifica, con ampi vantaggi per buona parte del match. La Moncada allenata da Daniele Quilici poggia molto del gioco sugli esterni Piccone, Caiazza e Scarponi, e sul lungo d’esperienza classe ’85 italo-argentino Albano Chiarastella (9,4 punti e 8,5 rimbalzi).

Venendo alla Tav, mancherà ancora il play Gian Marco Drocker, assenza che si protrarrà ancora per qualche settimana ma che non ha impedito alla squadra di fornire a Mestre una delle prestazioni migliori della stagione in trasferta, finalmente costante per tutto il match. Uno dei giocatori più importanti è Luigi Sergio, guardia-ala di 36 anni che viaggia a 9 punti e 3,5 rimbalzi di media col 45% da tre punti: «L’aspetto su cui stiamo “battendo” tanto - commenta Sergio - è cercare di avere un livello di energia sempre molto alto, cosa che abbiamo fatto negli ultimi match e anche fuori casa, per tutti i 40’, è un aspetto molto importante per noi. Purtroppo Gian Marco (Drocker, ndr) avrà un periodo di stop e quindi ci siamo suddivisi un po’ i compiti e quello che è il suo minutaggio: ci sarà qualche extra ma abbiamo le possibilità per continuare a fare tutto bene». Con Agrigento partita da affrontare con le pinze: «In generale mi sento di dire che in questo girone partite semplici non ce ne sono, si sono dimostrate a oggi tutte complesse ed equilibrate. A maggior ragione con Agrigento che era una delle squadre da cui ci si aspettava tanto e ha qualche punto in meno del previsto, ma è una squadra molto insidiosa. Quindi dobbiamo farci trovare pronti e dare continuità all’energia di cui prima. Con tante partite una dietro l’altra bisogna porre molta importanza all’approccio e al focus, perchè se caliamo di intensità diventa complicato».

Girone A, nona giornata

Oggi Alle 20 Virtus Ragusa-Rimadesio; alle 20,30 Fiorenzuola Bess-Neupharma Imola, Sae Legnano-Paffoni Omegna, Tav Treviglio Brianza-Moncada Agrigento, LuxArm Lumezzane-Civitus Vicenza, Gemini Mestre-Novipiù Monferrato, Bakery Piacenza-Infodrive capo d’Orlando, Blacks Faenza-Logiman Crema e Rucker San Vendemiano-Up Imola.

Domani Alle 20,30 Az Saronno-Foppiani Fidenza.

Classifica

Sae Legnano 14 punti; Tav Treviglio, Paffoni Omegna, Up Imola e Blacks Faenza 12; LuxArm Lumezzane, Gemini Mestre, Infodrive Capo d’Orlando e Rimadesio 10; Foppiani Fidenza, Neupharma Imola e Rucker San Vendemmiano 8; Moncada Agrigento, Novipiù Monferrato e Civitus Vicenza 6; Bees Fiorenzuola e Bakery Piacenza 4; Logiman Crema, Virtus Ragusa e Az Saronno 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA