
Sport / Bergamo Città
Martedì 15 Aprile 2025
La spada di Locatelli infila anche il mondo: oro iridato con l’Italia Under 20
SCHERMA. Martedì 15 aprile a Wuxi, in Cina, il 19enne talento della Scherma Bergamo ha conquistato il titolo a squadre col quartetto azzurro battendo Francia, Ungheria e Canada. «Dedicato alla famiglia e al mio club»

Prima il bronzo europeo, ora l’oro mondiale. La spada di Marco Francesco Locatelli colpisce ancora e stavolta si prende il titolo iridato. Martedì 15 aprile a Wuxi, in Cina, il 19enne spadaccino orobico della Scherma Bergamo ha messo la firma sul successo a squadre dell’Italia Under 20 (con Matteo Galassi, Fabio Mastromarino e Cristiano Sena) in un crescendo trionfale passato per il successo contro la Svezia, la Corea, la Francia, l’Ungheria e in finale il Canada.
«Spero di essere stato un’arma in più per la Nazionale. Questa medaglia la dedico alla mia famiglia, al mio maestro, Francesco Calabrese, a tutti i miei compagni di sala della Scherma Bergamo», ha commentato entusiasta Locatelli che ora è atteso dagli Italiani Giovani e Assoluti e dal campionato di Serie A1 con la Scherma Bergamo.
Con lui in Cina anche il maestro Calabrese, tecnico del club orobico. «È un risultato clamoroso, Marco è appena entrato nel giro della Nazionale. Complimenti per la dedizione con cui pratica questo sport da quando aveva 6 anni», ha sottolineato l’allenatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA