La nuova maglia dell’Atalanta?
In rete c’è chi la immagina così

Nike è al lavoro per le nuove divise 2016-17. Su internet gira qualche indiscrezione sui modelli base, e c’è chi ha provato a spingersi oltre. Ma forse nemmeno tanto...

In Germania nelle ultime partite di Bundesliga è tradizione presentarsi in campo con le maglie della stagione successiva. In Italia l’hanno fatto Milan e Juventus con le nuove Adidas (quella bianconera non ha raccolto grandi apprezzamenti...), mentre nella Premier League l’anteprima è per lo più on line. Inutile fare finta di niente, il merchandising è una voce fondamentale nei bilanci delle squadre di calcio, e lo conferma la guerra a sbotte di milioni tra i due colossi del settore, Nike e Adidas, con Puma, New Balance , Under Armour, Umbro e l’italiana Macron staccate ma comunque presenti in campo a dare fastidio alle grandi.

L’Atalanta da due stagioni è legata a Nike, marchio che veste Barcellona,Manchester City, Inter, Roma o Paris Saint Germain. Ma questa è la prima fascia, ovvero società che si confrontano con i designer da una posizione di forza: per intenderci, il Barca ha strappato un contrattino da 155 milioni l’anno per restare insieme fino al 2026... L’Atalanta fa parte del secondo gruppo (normale, considerando che la top class comprende solo 13 squadre...) e la maglia la sceglie su una serie di template (modelli) che Nike elabora anno per anno.

Quelli della stagione 2016-2017 sono stati anticipati nei mesi scorsi da un sito specializzato come Footy Headlines, divisi per categorie: maglie a tinta unita, varianti nelle maniche, nei polsini, fino alle strisce. E qui arriva l’Atalanta, che alla tradizionale prima maglia a strisce (a volte più larghe, a volte meno) non ha mai rinunciato. Né intende farlo, pena sollevazione di popolo. Ecco, gli stilisti del «baffo» (si chiama swoosh, il tradizionale simbolo della Nike) hanno ipotizzato due tipi di maglie con queste fattezze, entrambe caratterizzate dal petto quasi tinta unita e le strisce verticali che sfumano dall’alto verso il basso: il retro è invece completamente nero. Tra le anticipazioni di Footy Headlines non ci sono altre maglie a strisce verticali. il che non esclude che l’Atalanta possa però chiedere le variazioni del caso, perché il template di serie non la soddisfa.

Ma in rete c’è chi è andato anche oltre, ed è la pagina di Atalanta Facenews su Facebook. Che in realtà ha preso pari pari un lavoro pubblicato su atalantini.com opera di Francesco, uno dei designer di un blog che vi consigliamo di tenere d’occhio: si chiama Hope kit design. Un semplice ma efficace lavoro di Photoshop ed ecco la maglia Nike a strisce che assume le fattezze nerazzurre con tanto di sponsor Suissegas e stemma. Nelle due versioni, quella con la parte nera preponderante sul petto e quella più sfumata. Entrambe decisamente belle. va detto. Naturalmente siamo nel campo del puro divertissement, perché la maglia nerazzurra è ancora tutta da definire nei dettagli, ma la base di partenza di sua maestade Nike potrebbe effettivamente essere quella. E finora a Footy Headlines non risultano arrivate smentite di sorta.

Per la seconda e terza maglia impossibile fare previsioni: le varianti sono troppe e Nike di solito dal terzo anno in avanti osa parecchio, soprattutto sul versante della terza . Come dite, il verde acido della scorsa stagione era troppo? Potrebbe anche non essere abbastanza.

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