Italia, ultimo test prima di Euro 2024. Scamacca verso una maglia da titolare

CALCIO. Domenica 9 giugno c’è Italia-Bosnia, ultima amichevole di preparazione all’Europeo. Sabato 15 l’esordio ufficiale contro l’Albania.

L’Italia si prepara a Euro 2024, con l’obiettivo di difendere il titolo conquistato tre anni fa, nel 2021, vincendo a Wembley contro l’Inghilterra padrona di casa. Nella serata di domenica 9 giugno, a Empoli, andrà in scena Italia-Bosnia, ultimo test prima dell’esordio nel torneo continentale contro l’Albania. Un ultimo test in cui, con tutta probabilità, sarà Gianluca Scamacca a guidare l’attacco degli azzurri.

Dall’Atalanta all’Italia, sognando un’altra coppa

Il centravanti dell’Atalanta è reduce da un finale di stagione clamoroso, tra i trascinatori di una squadra capace di vincere l’Europa League, conquistando contemporaneamente il quarto posto in campionato e la finale di Coppa Italia. Poi persa contro la Juventus, guarda caso con Scamacca squalificato. Diciannove gol e otto assist in stagione, bottino che gli è valso la conquista di una maglia da sogno: la «nove» della Nazionale.

Leggi anche

Lui che la prima convocazione l’ha ottenuta a settembre del 2021, con Mancini come CT, a ventitré anni non ancora compiuti. E subito dopo essere uscito dal giro dell’Under 21. Ma dell’Italia non è mai stato punto di riferimento: tante presenze, con continuità, ma quasi mai da titolare. E nessun gol. Fino a ottobre del 2023, quando ha giocato titolare contro l’Inghilterra nelle qualificazioni all’Europeo, segnando il gol del momentaneo 0-1 (3-1 il risultato finale).

Quella mancata convocazione

Ad aprile, poi, durante l’ultima sosta per le nazionali della stagione, la mancata convocazione da parte di Spalletti, in un periodo di prestazioni altalenanti con la maglia dell’Atalanta. Lì qualcosa è scattato nella mente di Scamacca: basti pensare che dieci dei diciannove gol stagionali sono arrivati dal quel momento in poi, nonostante un numero di partite giocate nettamente inferiore.

«Il numero nove della Nazionale gioca nell’Atalanta», dirlo fa quasi impressione. Un traguardo meritato sul campo da Scamacca, sperando possa conquistare il secondo titolo europeo della sua stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA