Italia, Persico fiduciosa: «Il nostro obiettivo è conquistare una medaglia»

CICLISMO FEMMINILE. Domenica 4 agosto si corre la gara in linea delle Olimpiadi di Parigi, e la 27enne di Cene non nasconde le ambizioni. Longo Borghini, Cecchini e Balsamo (cuneese residente a Sarnico) le altre azzurre.

Sono determinate le ragazze del quartetto azzurro in gara domenica 4 agosto nella corsa in linea alle Olimpiadi di Parigi. L’orobica Silvia Persico, 27enne di Cene è chiara: «Non ci nascondiamo, conosciamo le possibilità e il potenziale di ognuna, per cui non partiamo battute: anzi, l’obiettivo è andare a medaglia».

Oltre alla Persico, dunque, saranno al via la campionessa italiana Elisa Longo Borghini, Elena Cecchini ed Elisa Balsamo, la quale si è finalmente liberata dai problemi fisici che avevano addirittura messo in forse la sua partecipazione ai Giochi di Parigi. «Ho temuto davvero - conferma la 26enne cuneese residente a Sarnico -, ma alla fine l’ostacolo è stato superato. Ho recuperato una buona condizione e farò la mia parte, eseguendo al meglio possibile qualsiasi disposizione del commissario tecnico Paolo Sangalli».

Sangalli, cittadino di Trezzo d’Adda, farà conoscere questa mattina alle azzurre la tattica di gara. Sabato 3 il quartetto ha effettuato l’ultima ricognizione sul percorso pedalando per poco meno di due ore. «Tre tornate - sottolinea Silvia - in cui spicca lo strappo di Montmartre: sarà quello il momento in cui aguzzare la vista. Fra le favorite le olandesi Demi Vollering, Marianne Vos, Lorena Wiebes ed Ellen Van Dijk, oltre alla belga campionessa del mondo Lotte Kopecky».

© RIPRODUZIONE RISERVATA