Italia, avvio choc ma poi vince con l’Albania. Spalletti: «Cose buone ma da finalizzare»

EURO 2024. Gol lampo dell’Albania dopo 23”, poi pareggio di Bastoni e gol vittoria di Barella. Brivido finale, ma tre punti importantissimi conquistati.

Una partenza da film horror cancellata da una reazione da campioni d’Europa. Dopo aver subito il gol più veloce della sua storia e degli Europei dopo appena 23’’ - l’Italia ribalta in pochi minuti l’Albania e si prende la prima partita di Euro 2024, dando una prova di grande coraggio, sostanza e tecnica in uno stadio, quello di Dortmund, colorato quasi tutto del rosso della Nazionale delle Aquile.

L’Albania dura praticamente 23 secondi, quelli dell’istant gol di Bajrami lanciato in porta dalla folle rimessa laterale di Dimarco. Poi ci sono solo gli azzurri che la riprendono in un quarto d’ora, con un bel colpo di testa di Bastoni ed il 2-1 firmato da Barella che scaccia via tutti i dubbi sulle sue condizioni nei giorni del ritiro a Iserlohn. Da qui in poi i ragazzi di Spalletti sfiorano più volte il terzo gol, mentre le aquile rosse non volano quasi mai dalle parti di Donnarumma tranne in un finale batticuore, quando in due occasioni fanno tremare gli azzurri. Ecco tre punti d’oro per cominciare alla grande un girone B dove la Spagna, prossima avversaria il 20 giugno a Gelsenkirchen, fa già paura con il 3-0 alla Croazia.

Da sottolineare la leadership di Barella, la prova di carattere di Calafiori al centro della difesa, e Pellegrini sempre propositivo. Spalletti conferma la formazione prevista alla vigilia: Riccardo Calafiori al centro della difesa e Gianluca Scamacca al centro dell’attacco, con Barella a centrocampo insieme a Pellegrini e Frattesi. Sylvinho piazza Broja e Seferi davanti e sceglie Strakosha in porta dietro agli ’italianì Dmjinsiti e Hysaj.

Le parole di Spalletti e di Chiesa

«Si sono viste tante cose buone che però devono portare da qualche parte. Altrimenti, se restano fini a se stesse, non servono. Non siamo andati nella direzione di finire l’azione prima possibile, costruivamo ma poi tornavamo indietro. Abbiamo cambiato troppo spesso e troppo velocemente l’idea del modo di andare a fare male». Così Luciano Spalletti ai microfoni Rai dopo il successo per 2-1 sull’Albania nell’esordio azzurro all’Europeo 2024.

«La partenza è stata un pò uno shock ma la reazione è stata grande. Siamo un bellissimo gruppo e abbiamo fatto quel che voleva il mister, ma potevamo andare più in verticale ed essere più cinici. Le mie condizioni? Ho preso una botta alla schiena ma è tutto a posto». Lo ha detto, a Rai Sport, l’attaccante azzurro Federico Chiesa dopo la vittoria dell’Italia per 2-1 sull’Albania all’esordio a Euro2024.«Ho lavorato tutta la settimana sulla fascia, Spalletti mi ha chiesto disponibilità e io sono pronto a giocare dove chiede il mister. Mi trovo bene a destra», ha concluso Chiesa sulla sua posizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA