In 25 scatti un tributo allo sport italiano: è la mostra «Tutte le sfumature dell’azzurro»

L’INIZIATIVA. Il concorso fotografico è stato ideato dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia. Le opere visitabili nella galleria Borgo d’oro di via Santa Caterina fino a giovedì 24 ottobre.

02:06

L’Italia dello sport in mostra in Borgo Santa Caterina. È stata inaugurata, ed è visitabile fino a giovedì 24 ottobre (orari 10-12 e 15-19), la mostra «Tutte le sfumature dell’azzurro», il concorso fotografico ideato dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia all’interno delle celebrazioni per il 75° anniversario. Al taglio del nastro alla galleria Borgo d’oro, in via Santa Caterina 33, erano presenti Novella Calligaris, presidente nazionale Anaoai e leggenda del nuoto italiano, quello di Bergamo, Fabio Cinquini, l’assessore Marcella Messina e Valerio Bettoni, oltre a glorie orobiche come Vincenzo Guerini, Mario Esposito e Silvio Magni, pietre miliari rispettivamente di atletica, tiro con l’arco e tennistavolo.

Fra gli atleti ritratti anche Tapia

Sono 25 le opere esposte, che spaziano anche fra impegno politico e sociale, frammenti d’emozione che toccano il cuore e abbracciano istanti del movimento paralimpico, simbolo di forza, resilienza, tenacia e passione. Fra gli atleti ritratti anche Oney Tapia, atleta paralimpico di getto del peso e lancio del disco.

«Uguaglianza delle opportunità»

«La base è lo spirito della maglia - commenta Fabio Cinquini, presidente della sezione Anaoai di Bergamo -. La nostra iniziativa celebra lo sport fissando immagini in cui la chiave è il gesto atletico, aspetto presente in ogni disciplina. Un grande orgoglio per noi bergamaschi avere anche Tapia». È intervenuta anche Marcella Messina: «Lo sport deve essere messo al centro dell’agenda, ecco perché sto incontrando tutte le associazioni del territorio. La mostra racconta lo sport italiano attraverso il movimento olimpico e paralimpico sposandosi perciò perfettamente con la mia idea di uno sport che vuole sottolineare l’importanza dell’uguaglianza delle opportunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA