Impresa stoica di Simone Consonni e Elia Viviani: conquistano l’argento a Parigi

Nonostante una caduta del bergamasco Simone Consonni a pochi giri dalla fine, i due ciclisti italiani vincono l’argento nella specialità madison. Un bottino incredibile per la famiglia di Brembate Sopra che aveva vinto l’oro solo 24 ore fa con la sorella Chiara.

Con Elia Viviani e io bergamasco Simone Consonni l’Italia ha conquistato la medaglia d’argento nella Madison del ciclismo su pista delle Olimpiadi di Parigi 2024. Oro al Portogallo, bronzo alla Danimarca.

Venerdì nella stessa specialità aveva vinto l’oro la sorella di Simone, Chiara Consonni insieme alla compagna Vittoria Guazzini.

Elia Viviani e Simone Consonni sono argento con 47 punti, alle spalle solo dei portoghesi Leitao-Oliveira, primi con 55 punti, e davanti ai danesi Larsen-Morkeov, bronzo con 41.I due azzurri spingono forte soprattutto nella prima parte di gara, dove si aggiudicano quattro dei primi nove sprint, oltre a prendersi i 20 punti del giro a metà prova, poi nel finale il Portogallo ribalta la situazione e nega all’Italia il titolo. Per Consonni, 29enne di Brembate Sopra, è la seconda medaglia olimpica della carriera dopo l’oro di tre anni fa nell’inseguimento a squadre, completa invece la sua personale collezione a 35 anni Viviani, che nell’omnium aveva vinto l’oro a Rio 2016 e il bronzo a Tokyo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA