
(Foto di Lvf)
SERIE A1. Niente rimonta per il Volley Bergamo: la sconfitta in gara2 del secondo turno dei playoff Challenge sul campo del Vallefoglia mette la parola fine alla stagione, comunque positiva, delle rossoblù.
Titoli di coda sulla stagione del Volley Bergamo. Nella gara2 del secondo turno dei playoff Challenge, per qualificarsi al turno successivo al Vallefoglia (già vittorioso in gara1) bastavano due set, ma le marchigiane si prendono anche la vittoria in cinque set e vanno in semifinale. Il mal di schiena ferma Vittoria Piani, che resta ai box, e coach Parisi schiera Virginia Adriano in diagonale con Evans e Alessia Bolzonetti in posto 4.
Bergamo parte forte e vola avanti 8-2 (5 i punti firmati Manfredini). Vallefoglia risale, si affianca sul 13 pari e sorpassa al 16-15. In parità al ventesimo punto, sale in cattedra Strubbe e scatta il controsorpasso che conduce fino al 25-23 di Bergamo. Nel secondo set Bergamo tenta subito l’allungo, ma Vallefoglia non si fa sorprendere e la battaglia entra nel vivo, punto a punto. Quando le padrone di casa si spingono avanti, le rossoblù si tengono a breve distanza, ma la zampata finale è dell’attacco marchigiano (25-20). E si torna in parità.
Nel terzo set Bergamo riparte con Carraro in cabina di regia e con determinazione si porta a condurre, difendendo e giocandosi tutto. Avanti 22-18 vede però Vallefoglia avvicinarsi a -1: Carraro si affida a Manfredini per tenersi avanti, ma l’aggancio arriva comunque al 23-23. Bici sorpassa e si prende il set point che vale il passaggio del turno (25-23): avanti due parziali a uno, Vallefoglia ha infatti la certezza di volare alla semifinale del playoff Challenge.
Il match continua e i coach danno spazio ai cambi: Farina e Mistretta da un lato, Michieletto e Torcolacci dall’altro. Lo spettacolo è però lo stesso, Bergamo non molla e con gli undici punti di Adriano porta la gara al tie-break (25-21). Le rossoblù non vogliono chiudere con una sconfitta e si tengono agganciate, provano a reagire e a resistere agli attacchi del Vallefoglia, ma la stanchezza si fa sentire e la vittoria è delle padrone di casa (15-9).
© RIPRODUZIONE RISERVATA