Il Volley Bergamo 1991 trasloca a Treviglio: al PalaFacchetti nel 2023-24

PALLAVOLO. La notizia era nell’aria da tempo, verrà ufficializzata venerdì 26 maggio a Treviglio dal sindaco Juri Imeri e dal club. La squadra torna nell’impianto trevigliese che ha già ospitato la Champions negli anni Duemila.

I dubbi (pochi) sono fugati, il segreto (per così dire) non è più tale. Il Volley Bergamo 1991 giocherà a Treviglio nella stagione 2023-2024. La notizia era annunciata da tempo, da quando l’addio al PalaIntred, il vecchio palasport cittadino destinato nei prossimi mesi a diventare la casa della Gamec, è diventata realtà. Ora il trasloco al PalaFacchetti è una cosa fatta: l’annuncio verrà dato venerdì 26 maggio a Treviglio dal sindaco Juri Imeri e dai dirigenti del club rossoblù.

Ritorno nella Bassa

Per il Volley Bergamo Treviglio sarà anche una sorta di amarcord. Nel palasport della città bassaiola le rossoblù sono già state di casa a partire dall’inizio degli anni Duemila per le avventure europee dell’allora Foppapedretti quando la mancata deroga al palasport di Bergamo costrinse società e squadra a giocare nel palazzetto trevigliese, inaugurato nel ’96 e intitolato a Giacinto Facchetti nel febbraio 2007. Non un viaggio solo, la tratta Bergamo-Treviglio, semmai un tragitto a più riprese, iniziato in Champions League nel 2002 e continuato fino al 2013 con saltuarie interruzioni per il ritorno al palasport in occasione della Coppa Cev (vinta però a Treviglio nel 2004).

Soluzione-ponte

In campionato il trasloco sistematico a Treviglio è invece un inedito. Nei piani del club rossoblù e dell’amministrazione comunale di Bergamo dovrebbe essere una soluzione-ponte in vista del ritorno definitivo del volley in città nell’autunno 2024 dove oggi sorge il teatro Creberg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA