Il sogno dell’Atalanta continua. Tra Marsiglia, Fiorentina e campionato: le date del finale di stagione

TRE FRONTI. Una delle stagioni più emozionanti di sempre: Europa League, Coppa Italia e campionato, l’Atalanta si prepara a scrivere altre pagine di storia.

L’Atalanta ce l’ha fatta, ha eliminato il Liverpool dall’Europa League. Il sogno continua e, come nel 1988, all’orizzonte c’è una storica semifinale. Contro chi? Ci si è chiesti giovedì sera, subito dopo il fischio finale. E invece si è dovuto attendere, perché Marsiglia e Benfica sono finite ai supplementari e poi ai calci di rigore, dove l’hanno spuntata i francesi. Sì, sarà Atalanta-Marsiglia.

Quando? Tutto è stato già deciso durante i sorteggi dei quarti di finale. L’andata si giocherà a Marsiglia, giovedì 2 maggio. Fischio d’inizio ore 21, al Vélodrome, uno degli stadi più iconici del calcio francese, uno degli stadi più caldi del calcio europeo. Con una tifoseria nota per essere tra le più appassionate, ma anche tra le più violente: qualcuno ricorderà il recente assalto al pullman dell’Olympique Lione, con il ferimento dell’allenatore italiano Fabio Grosso.

Quindi, come contro Sporting e Liverpool, la sfida di ritorno si gioca a Bergamo, al Gewiss Stadium. Un vantaggio non da poco. La data da cerchiare in rosso sul calendario è quella del 9 maggio, una settimana dopo l’andata, con fischio d’inizio sempre alle 21. Tutto si deciderà nell’arco di sette giorni, con l’obiettivo di volare a Dublino il 22 maggio per la finalissima, contro la vincente di Roma-Bayer Leverkusen.

Quello dell’Atalanta è un finale di stagione tutto da vivere, ancora in corsa su tre fronti. Oltre all’Europa League, c’è una semifinale di ritorno di Coppa Italia - contro la Fiorentina - ancora da giocare, dopo la sconfitta per 1-0 della sfida d’andata. Appuntamento mercoledì 24 aprile alle 21, al Gewiss Stadium, sognando la terza finale (15 maggio, stadio Olimpico di Roma) dell’era Gasperini e quel trofeo che manca dal 1963.

Leggi anche
Leggi anche

Senza dimenticare il campionato e la corsa al quinto posto, valido per la qualificazione alla prossima Champions League. Domenica 21 aprile si gioca a Monza, gli oltre duemila biglietti del settore ospiti sono andati esauriti in un battito di ciglia e i tifosi nerazzurri stanno organizzando la tradizionale “motorata”, con partenza da Bergamo nel pomeriggio.

I tifosi nerazzurri allo stadio

Le foto dei tifosi nerazzurri allo stadio prima che inizi Atalanta-Liverpool

AFB

Leggi anche

La stagione dell’Atalanta, iniziata a luglio, finirà il 26 maggio, tra sole cinque settimane. Eppure tutto è ancora da decidere, sognando in grande con i piedi per terra, con l’emozione dell’incertezza che fa sognare gli amanti dello sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA