Il Rally del Sebino al bresciano Mabellini: si è imposto in tutte le sei prove speciali

AUTOMOBILISMO. Non c’è stata storia: il bresciano Andrea Mabellini, supportato dalla navigatrice bergamasca Virginia Lenzi, sua compagna anche nella vita, ha conquistato la 12ª edizione del Rally del Sebino.

Andrea Mabellini vince - domenica 25 agosto - dominando il Sebino: in cima al podio c’è anche una bergamasca, la sua navigatrice Virginia Lenzi, di Castione della Presolana. La dodicesima edizione del Rally del Sebino, organizzata da Sebino Eventi, va in bacheca al favorito: il bresciano, che partecipa all’Europeo, batte il varesino Damiano De Tommaso, vicecampione tricolore nel 2022.

De Tommaso secondo a 24,6 secondi

Mabellini sempre primo: vince sei prove speciali su sei sulla Fabia navigata dalla compagna. E il rivale completa ogni singola frazione con la piazza d’onore, ad eccezione di una in cui scivola al terzo posto ad un decimo da Federico Bottoni: alla fine De Tommaso chiude a 24,6 secondi dal vincitore. Due piloti fuori gara. L’ultimo gradino del podio è di un altro bresciano, Ilario Bondioni, insieme ad Elia Ungaro, poi sotto il secondo resta anche lo stesso Bottoni, navigato dal selvinese Stefano Tiraboschi. Le vetture? Tutte Skoda Fabia: colonizzano le prime quattordici posizioni.

Bendotti quinto e primo pilota Bg

E i bergamaschi? Detto di Lenzi e Tiraboschi, titolari di sedile destro, si arriva al quinto posto per trovare un pilota: è Gianpietro Bendotti, che chiude a poco più di un minuto dalla vetta. Quello del pilota di Solto Collina è anche l’unico equipaggio interamente orobico della top ten: al suo fianco c’è Giuliano Vaerini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA