Il meteo ferma lo sci: niente SuperG per Sofia Goggia, salta anche lo speciale maschile in Val d’Isere

COPPA DEL MONDO. Annullato il SuperG donne di St.Moritz, cancellato anche lo slalom speciale uomini in Val d’Isere. Dieci prove su 20 saltate, non era mai successo. Recuperi difficili.

Una cosa così non s’era mai vista nel circo bianco con due gare cancellate nello stesso giorno - domenica 10 dicembre - una delle quali addirittura uno slalom speciale, la disciplina meno veloce e più breve che solitamente poco risente delle condizioni mete avverse. Ed invece è successo: una eccezionale nevicata su il versanti nord ed ovest delle Alpi, dalla Svizzera alla Francia, seguita anche dalla pioggia, ha portato alla contemporanea cancellazione del SuperG donne di St.Moritz, dove doveva gareggiare la bergamasca Sofia Goggia, e dello slalom speciale uomini di Val d’Isere (al cancelletto non ci sarebbe comunque stato Filippo Della Vite, gigantista di Ponteranica, che tornerà in gara il 17 dicembre in Alta Badia). Impossibile sistemare le due piste e renderle non solo praticabili ma anche sicure per gli atleti.

Decima gara cancellata

E così - in questo primo scorcio di stagione di coppa del mondo - siamo già alla decima gara cancellata delle venti in programma. Il tutto con gli uomini decisamente più danneggiati: per loro sono stati infatti cancellati il gigante di Soelden, le due discese di Zermatt-Cervinia, le tre gare veloci di Beaver Creek ed ora pure il gigante di Val d’Isere. Molto meno colpiti dalla sorte gli appuntamenti delle donne che hanno dovuto invece rinunciare solo alle due discese di Zermatt-Cervinia e del SuperG di St. Moritz. Mentre per le due discese femminili è già stato deciso che non verrano recuperate, gli uomini - già giovedì prossimo in Val Gardena sulla pista Saslong - potranno disputare invece una delle due mancate discese elvetico-italiane. Per la sorte di tutte le altre competizioni ancora non ci sono decisioni in vista ed è tutto in alto mare.

La Fis sta lottando per infilare qualche recupero in un calendario già molto fitto. Al momento, bisognerebbe trovare spazio per cinque gare maschili (tre discese, un SuperG e lo slalom odierno) e un SuperG donne. Difficile è inoltre valutare al momento quale impatto avrà, anche dal punto di vista economico, sull’industria del circo bianco il fatto di aver annullato ben il 50% delle gare programmate. Ma in ogni caso i grandi capi dello sci saranno costretti a fare profonde analisi e riflessioni a più ampio spettro per riorganizzarsi al meglio di fronte all’evidenza del cambiamento climatico. Intanto per ora la coppa da avanti. Gli uomini si spostano in Italia per la lunga trasferta dolomitica. Si comincia da giovedì a sabato in Val Gardena con una discesa, un SuperG ed un’altra discesa, e cioè finalmente le prime gare veloci. Nei due giorni successivi sono invece in programma due slalom gigante in Alta Badia. Le ragazze sostituiranno invece gli uomini in Val d’Isere con sabato discesa e domenica SuperG: altre gare per Sofia Goggia e Federica Brignone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA