Sport / Bergamo Città
Lunedì 13 Gennaio 2025
Il Giro femminile partirà da Bergamo con una cronometro. Poi la Clusone-Aprica
CICLISMO. Svelato il Giro d’Italia femminile, in programma dal 6 al 13 luglio 2025, su un percorso di 939,6 km. E Bergamo sarà protagonista: si partirà con una cronometro in città, il giorno dopo la Clusone-Aprica.
Il Giro d’Italia femminile partirà con due giorni nella nostra provincia: avvio domenica 6 luglio 2025 con una cronometro da 13,6 km a Bergamo che partirà dal Chorus Life e arriverà sul Sentierone dopo i passaggi da Torre Boldone, Ranica e Alzano, una sfida contro il tempo individuale «adatta alle specialiste» ha spiegato la direttrice del Giro, Giusy Virelli. Seconda tappa lunedì 7 luglio con la Clusone-Aprica di 99 km attraverso la Val Camonica con un breve strappo a Santicolo a pochi chilometri dall’arrivo.
La cronometro di Bergamo partirà dal Chorus Life e arriverà sul Sentierone. La seconda tappa prenderà il via dalla Val Seriana
Il Giro femminile proseguirà poi con altre sei tappe fino all’arrivo di domenica 13 luglio a Imola: la terza tappa (Vezza d’Oglio-Trento) vedrà il passaggio sul Passo del Tonale con i 1.883 metri della «Cima Alfonsina Strada»; primo arrivo in salita il 9 luglio con la Castello Tesino-Pianezze (Valdobbiadene). Ancora protagonista il Veneto, con la Mirano-Monselice tutta pianeggiante prima del trittico finale con la sesta tappa, la Bellaria-Terre Roveresche (Orciano di Pesaro), con un finale da classiche, a precedere il secondo arrivo in salita, quello della Fermignano- Monte Nerone, con pendenze medie superiori all’8%. Il gran finale domenica 13 luglio nella Forlì-Imola, tappa da 2.200 metri di dislivello nella quale verrà riproposto il circuito dei Mondiali del 2020 con le ascese di Mazzolano e Cima Gallisterna e l’arrivo finale dentro l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA