Il dolore per la morte della sciatrice Matilde Lorenzi, il fidanzato: «Ti amo Stellina»

IL LUTTO. Fatale la caduta in pista per la giovane promessa dello sci azzurro. Il ricordo del fidanzato Federico Tomasoni, originario di Castione, nelle storie su Instagram.

«Sei la cosa più bella che la vita mi potesse regalare. Ti amo Stellina»: è la dedica che Federico Tomasoni, azzurro dello skicross, ha condiviso nelle stories su Instagram per ricordare Matilde Lorenzi, promessa dello sci azzurro scomparsa in seguito a una caduta fatale durante un allenamento. La dedica del 27enne originario di Castione della Presolana, è accompagnata dall’immagine sul letto d’ospedale, mano nella mano e cardiofrequenzimetro all’indice della giovanissia sciatrice.

In quella successiva un tenerissimo selfie della coppia e nella terza uno splendido video - girato da Federico - di Matilde in primo piano, un «ciao» reciproco sussurrato ed un meraviglioso sorriso di Matilde. I funerali si terranno giovedì 31 ottobre alle 10, presso la parrocchia di San Lorenzo a Giaveno (Torino). Non fiori, ma donazioni a favore del «Progetto in memoria di Matildina».

Leggi anche

La giovanissima promessa del movimento tricolore avrebbe compiuto 20 anni il prossimo 15 novembre: fatale una caduta in allenamento nella giornata di lunedi mentre stava scendendo lungo la pista Grawand G1 in Val Senales in un tratto piuttosto pianeggiante. Dalla ricostruzione pare che gli sci si siano divaricati e le lamine abbiano perso contatto con il manto, Matilde è poi caduta sbattendo violentemente il volto sul terreno ghiacciato, uno sci si è sganciato e lei è finita fuori pista. Subito soccorsa e intubata, è stata trasportata in ospedale a Bolzano in condizioni apparse già serie. Dove, dopo un primo bollettino in serata, non ha passato la notte.

La ragazza, originaria di Villarbasse, nel Torinese, lascia i genitori Elena ed Adolfo (che ha già lanciato una raccolta fondi per migliorare la sicurezza in pista) e la sorella Lucrezia, 26 anni, con 13 presenze in Coppa del Mondo. E, proprio per dar seguito al talento ed alla passione delle figlie, mamma e papà Lorenzi avevano scelto il trasferimento a Sestriere. Per la stagione 2024/2025 è stata confermata - insieme alla bergamasca Alessia Guerinoni - nella squadra di Coppa Europa. Nell’annata scorsa ha vinto lo scudetto Giovani in superG a Sarentino dopo aver realizzato due buonissime prestazioni nei Mondiali juniores di Chatel, in Francia (sesta in libera e ottava in superG) mentre il miglior piazzamento in Coppa Europa l’undicesimo posto in superG nel dicembre 2023.

Sospesi gli allenamenti Il mondo dello sci è sconvolto, la Fisi in lutto ha sospeso tutti gli allenamenti e gli esponenti dello sport italiano esprimono dolore e cordoglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA