Sport / Valle Seriana
Giovedì 12 Settembre 2024
Il bergamasco Mattia Cattaneo sale sul tetto d’Europa con la staffetta azzurra
CICLISMO. CICLISMO. Dopo la medaglia di bronzo nella prova individuale, il bergamasco ha vinto l’oro nella staffetta a squadre mista.
Seconda gara agli Europei di ciclismo in Belgio e seconda medaglia per Mattia Cattaneo. Dopo il bronzo conquistato mercoledì nella prova contro il tempo individuale, giovedì 12 settembre il 33enne di Alzano è salito sul gradino più alto del podio con la staffetta mista azzurra.
La prova dell’Italia si è aperta con in sella i tre maschi (il bergamasco, il fresco campione europeo individuale Edoardo Affini e Mirco Maestri) che come da pronostico si sono lasciati tutti alle spalle in 31’21” (media 54 chilometri all’ora), con 49’’ di vantaggio sulla Germania e 55” sulla Polonia. Il testimone è passato alle ragazze (Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Gaia Masetti) che hanno difeso con sicurezza il vantaggio, giungendo al traguardo con un tempo complessivo di 1h01’43” (media 50,84 all’ora) e il rassicurante margine di 17” sulla Germania, argento. Completa il podio il Belgio, terzo a 1’32”. Più staccate Polonia (1h03’32”), Ucraina (1h06’06”) e Bulgaria (1h09’41”).
Venerdì in sella gli Under 23
La rassegna continentale prosegue venerdì con le prova in linea Under 23 (maschile e femminile), con i bergamaschi Nicolò Arrighetti e Nicolas Milesi. Sabato la gara in linea Juniores maschile ed élite femminile. Infine domenica juniores femminile ed élite maschile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA