Il bergamasco Mattia Cattaneo sale sul tetto d’Europa con la staffetta azzurra

CICLISMO. CICLISMO. Dopo la medaglia di bronzo nella prova individuale, il bergamasco ha vinto l’oro nella staffetta a squadre mista.

Seconda gara agli Europei di ciclismo in Belgio e seconda medaglia per Mattia Cattaneo. Dopo il bronzo conquistato mercoledì nella prova contro il tempo individuale, giovedì 12 settembre il 33enne di Alzano è salito sul gradino più alto del podio con la staffetta mista azzurra.

La prova dell’Italia si è aperta con in sella i tre maschi (il bergamasco, il fresco campione europeo individuale Edoardo Affini e Mirco Maestri) che come da pronostico si sono lasciati tutti alle spalle in 31’21” (media 54 chilometri all’ora), con 49’’ di vantaggio sulla Germania e 55” sulla Polonia. Il testimone è passato alle ragazze (Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Gaia Masetti) che hanno difeso con sicurezza il vantaggio, giungendo al traguardo con un tempo complessivo di 1h01’43” (media 50,84 all’ora) e il rassicurante margine di 17” sulla Germania, argento. Completa il podio il Belgio, terzo a 1’32”. Più staccate Polonia (1h03’32”), Ucraina (1h06’06”) e Bulgaria (1h09’41”).

Venerdì in sella gli Under 23

La rassegna continentale prosegue venerdì con le prova in linea Under 23 (maschile e femminile), con i bergamaschi Nicolò Arrighetti e Nicolas Milesi. Sabato la gara in linea Juniores maschile ed élite femminile. Infine domenica juniores femminile ed élite maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA