Ihemeje, Pavese e Rigali a Parigi, Bergamo sogna il record olimpico

ATLETICA. Con la lista comunicata lunedì 8 luglio salgono a 11 i bergamaschi convocati per l’edizione francese dei Giochi, al via venerdì 26 luglio. Per il triplista è la seconda partecipazione, Alessia e Roberto sono al debutto.

Tre per l’atletica, undici in totale per ora. A Parigi Bergamo sogna di battere il record di atleti in gara alle Olimpiadi, dopo l’ufficialità della lista degli azzurri ai Giochi francesi comunicata nella giornata di lunedì 8 luglio dalla Fidal. La speranza è poter andare oltre i 10 atleti di Atene 2004 e Pechino 2008 ma intanto quella parigini sarà una spedizione ad alta concentrazione orobica.

I convocati bergamaschi della Fidal sono tre atleti di punta: il triplista Emmanuel Ihemeje, 25 anni, cresciuto nell’Estrada, quinto agli ultimi Mondiali indoor di Glasgow e già in gara ai Giochi di Tokyo 2020; Roberto Rigali, 29enne bresciano forgiato al Putti con la Bergamo Stars Atletica e già campione europeo nella 4x100, e Alessia Pavese, 26 anni di Villa di Serio, quarta ai Mondiali di Budapest. Ihemeje è una conferma, Pavese e Rigali due esordienti. Restano fuori Marta Zenoni, esclusa per scelta tecnica pur con il secondo crono italiano dell’anno sui 1500 metri, Hassane Fofana nei 110 ostacoli, tagliato anche dai possibili ripescaggio, e la baby-boom Elisa Valensin, bronzo agli Assoluti nonostante sia ancora Allieva.

Nei giorni scorsi avevano già staccato il pass per Parigi i ciclisti Simone e Chiara Consonni, Elisa Balsamo, Silvia Persico, Martina Fidanza e Chiara Teocchi (mountain bike), e i ginnasti Yumin Abbadini e Giorgia Villa. Per gli atleti bergamaschi è la terza partecipazione di fila ai Giochi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA