Goggia ritrova il talismano St. Moritz: tre giorni di velocità sulla pista del trionfo 2022

SCI ALPINO. Da venerdì 8 dicembre a domenica 10 (alle 10.30) la Coppa del Mondo femminile propone due superG e una libera. La bergamasca torna sul tracciato su cui l’anno scorso vinse una discesa dopo la frattura alla mano.

Due superG, una discesa. Tre giorni di velocità sulla pista di Saint Moritz, in Svizzera: per Sofia Goggia è quasi un ritorno a casa. Dopo aver centrato la top-ten nei primi tre giganti della stagione, l’olimpionica torna sul suo terreno preferito, le gare veloci, al debutto nel calendario della Coppa del Mondo: venerdì 8 dicembre il primo superG, la bergamasca scenderà con il pettorale numero 7, sabato 9 la discesa libera, domenica 10 il secondo superG, con partenza alle 10,30 (diretta Raisport ed Eurosport).

Saint Moritz è una sorta di talismano per Goggia. Oltre a vittorie e podi (compreso il bronzo in gigante ai Mondiali del 2017) la pista svizzera evoca il ricordo dell’impresa della due giorni del dicembre 2022, iniziata con la frattura alla mano sinistra nel corso della prima discesa, conclusa al secondo posto dietro a Elena Curtoni, e la vittoria del giorno dopo con il tutore alla mano.

«Uno dei weekend più incredibili della mia vita»

«Torno su una pista che l’anno passato mi ha regalato uno dei fine settimana più incredibili della mia vita – ha sottolineato Goggia –. Ma ora si volta pagina, da settembre in poi ho lavorato molto in gigante, adesso tocca alla velocità. Speriamo che il meteo sia dalla nostra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA