Goggia e Casse, Bergamo sogna il botto nella tre giorni di Coppa del mondo

Sci alpino. Giovedì 19 gennaio a Cortina Sofia ha fatto segnare il miglior tempo nella prova di discesa in vista delle gare di venerdì 20 e sabato 21 (domenica 22 il superG). Mattia è quinto in prova a Kitzbuehel: venerdì 20 la prima libera.

Sofia Goggia e Mattia Casse. Due assi per tre giorni da sogno. L’olimpionica e il piemontese di Chiuduno scaldano le attese bergamasche nel fine settimana della Coppa del Mondo in due teatri che hanno fatto la storia dello sci: Sofia a Cortina, Mattia a Kitzbuehel. Entrambi saranno in gara in discesa venerdì 20 gennaio e sabato 21 gennaio e per la Goggia all’orizzonte c’è anche il superG domenica 22.

Per entrambi le premesse per spalancare il sorriso sono arrivate dalle prove di giovedì 19 gennaio: Sofia ha fatto segnare il miglior tempo davanti all’americana Wright, alla norvegese Mowinckel e alla Shiffrin e sembra pronta per riaccendere il feeling con la pista Olympia delle Tofane che l’anno scorso l’ha vista trionfare in discesa il giorno prima del terribile infortunio in superG che ha rischiato di farle saltare le Olimpiadi.

«Due belle prove, sono fiduciosa per questi giorni», ha detto Goggia che guida la classifica di specialità e a cui giovedì 19 è stato assegnato il Premio Aldo Biscardi alla comunicazione e allo sport nel Salone d’onore del Coni. Venerdì 20 alle 10,15 il via alla prima libera, sabato 21 alle 10 la seconda, mentre domenica 22 il superG partirà alle 11.30.

Può sognare anche Mattia Casse, quinto in prova nella libera di Kitzbuehel giovedì 19. Il 32enne originario della Val di Susa, in Piemonte, sta vivendo la sua miglior stagione dopo aver centrato il terzo posto in Val Gardena e a Wengen. Ma da Odermatt a Kilde, fino al nostro Paris, la concorrenza sullo Streif si annuncia tremenda quanto la pista. Venerdì 20 e sabato 21 (11,30) le due discese, domenica 22 (10,30 e 13,30) lo slalom. Diretta tv su Eurosport e Raisport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA