Giro d’Italia Under 23, l’abbraccio del Kilometro Rosso alla corsa in rosa - Le foto

CICLISMO. Giovedì 13 giugno i tifosi bergamaschi hanno salutato la partenza della quinta tappa, arrivata a Cremona. Successo in volata del velocista belga De Schuyteneer, Jarno Widar resta leader della classifica generale.

Un abbraccio rosso per la corsa in rosa. Giovedì 13 giugno gli appassionati bergamaschi e il Kilometro Rosso a Bergamo si sono stretti ai corridori alla partenza della quinta tappa del Giro d’Italia Under 23, arrivata a Cremona dopo 138 km. Tra i più festeggiati i tre bergamaschi in gara, Nicolò Arrighetti, Simone Gualdi e Alessandro Romele, e la maglia rosa Jarno Widar.

Sulla carta avrebbe dovuto essere una tappa per velocisti e così è stato col successo del 19enne belga Steffen De Schuyteneer che ha superato il tedesco Tim Torn Teutenberg, e gli azzurri Lorenzo Conforti e Andrea D’Amato. Ma prima del rush finale la fuga a cinque degli azzurri Rossi e Omatinon, del kazako Vinokourov, dell’uruguagio Perez e del neozelandese Pawson ha costretto il gruppo a ricucire un gap di 3’30”. L’operazione è riuscita a 10 km dal traguardo e nel finale è arrivata la zampata del belga. I bergamaschi e i corridori della Mbh-Colpack hanno concluso in gruppo.

Widar resta in rosa ma qualche scossone alla classifica potrebbe arrivare dalla tappa di venerdì 14 giugno, con l’arrivo a Fosse di Sant’Anna d’Alfaedo (Verona).

© RIPRODUZIONE RISERVATA