Gasperini: «Avversario ostico. Ma non abbiamo mai mollato dimostrando carattere»

ATALANTA. Le parole del tecnico atalantino dopo l’1-1 con l’Udinese, domenica 12 novembre.

«Per spiegare un pareggio sofferto, raggiunto quando nessuno ci sperava più, non dobbiamo solo guardare alle fatiche di coppa o ai molti indisponibili, ma anche alla bravura dell’Udinese, che ha valori importanti e aveva una condizione invidiabile». Lo ha detto Gian Piero Gasperini, in conferenza stampa, commentando il risultato di Udine. «Siamo stati premiati da un inserimento di testa - ha precisato - che è una delle armi di cui quest’anno disponiamo. Il piano tattico era di contenere maggiormente nel primo tempo per poi usare la ripresa con un modo diverso di attaccare, ma quando l’Udinese è andata in vantaggio non solo si è chiusa bene, ma si è resa anche pericolosa in contropiede».

«Nonostante il risultato l’Atalanta ha dimostrato di stare molto bene – ha aggiunto Gasperini, ai microfoni di Dazn – sicuramente gli impegni di coppa sono difficili da gestire e oggi ci siamo trovati invischiati in una situazione difficile con un avversario ostico, ma sono contento perché non abbiamo mai mollato dimostrando grande carattere». «Sicuramente le assenze non ci stanno dando una mano. Io spero che la sosta possa darci un aiuto - ha poi continuato -. Ritrovare qualcuno non sarebbe affatto male. Mi auguro che l’infermeria si svuoti perché questo ci risolverebbe molti problemi».

Il tecnico orobico ha poi continuato parlando dell’Europa League. «Noi proveremo a centrare la qualificazione puntando al primo posto. Fino ad adesso il nostro percorso era andato molto bene, ma nelle ultime settimane la fortuna non ci ha assistito e abbiamo perso numerosi giocatori per noi essenziali».

Prima di chiudere, Gasperini torna sul campionato e risponde così riguardo alla prossima partita contro il Napoli. «Sarà un test importante. La prepareremo bene e speriamo di poter raccogliere con una big qualche punto visto che a oggi non ci siamo ancora riusciti. Dopo Napoli giocheremo una serie di gare molto dure ma speriamo di poter riuscire a fare del nostro meglio».

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di lunedì 13 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA