Gasperini: «Atalanta pronta, in campo sereni. Bayer forte e duttile, grande rispetto»

DUBLINO. Le parole del tecnico nerazzurro alla vigilia della finale di Europa League Atalanta-Bayer Leverkusen. Djimsiti: «Non ci sono favoriti». De Roon: «Chi arriva in finale merita sempre».

«Indubbiamente aver raggiunto la Champions è un ulteriore passo che permette soltanto di mettere il massimo della concentrazione su questa coppa, è stato molto positivo. Il mio sentimento maggiore è di attesa, crediamo di avere preparato tutto ciò che dovevamo preparare, aspettiamo di confrontarci e giocare la partita. Dovremo essere bravi a trovare la serenità giusta». Lo ha dichiarato il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini durante la conferenza stampa alla vigilia del match contro il Bayer Leverkusen, finale di Europa League.

Leggi anche

«Arriviamo al top? Sotto l’aspetto mentale e psico-fisico, sì. Personalmente sono dispiaciuto per l’assenze a di de Roon, è un ragazzo che meritava una finale, dover perdere la partita più importante dispiace. In questo momento non è facile quando giochi ogni tre giorni riuscire ad esprimerti nel modo migliore, abbiamo giocato tante gare. C’è rimasto il rammarico con la Juventus, probabilmente siamo arrivati, per motivi diversi, non al meglio delle nostre prestazioni».

Leggi anche

«Noi dobbiamo avere grande rispetto e grande conoscenza di questa squadra, con le italiane ti confronti molte volte e con le straniere molto meno. Col Bayer ci siamo incontrati due anni fa, ma questa è una squadra diversa. Non hai l’abitudine al confronto: quando giochi due partite, andata e ritorno, ti puoi fare un’idea migliore», ha detto ancora Gasperini. «È una squadra molto ben organizzata, al di là della qualità dei singoli, con soluzioni varie, non solo in attacco. È una squadra duttile, che si difende molto bene e riparte molto bene: vale tutti i risultati che ha fatto, dovremo fare attenzione».

Djimsiti: «Non ci sono favoriti»

«Come si ferma il Bayer? Con tutta la squadra, è questa la nostra filosofia: sarà importante restare uniti, difendere bene in campo. Il fatto di non aver mai perso sarà un peso? Può essere, ma la voglia di essere i primi a batterli può anche essere una spinta per noi. Ci proveremo». Lo ha dichiarato il difensore dell’Atalanta Berat Djimsiti durante la conferenza stampa alla vigilia della finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen. «Non lo so se eravamo favoriti contro la Juventus - ha poi proseguito -, è una grande squadra abituata alle finali. Domani penso non ci siano favoriti, pensiamo a noi stessi».

De Roon: «Chi arriva in finale merita sempre»

«Pensiamo di meritare la Coppa? Certo, ovvio. Abbiamo fatto un bel percorso in tutte e tre le competizioni, abbiamo giocato ogni tre giorni da tre mesi a questa parte. Quando arrivi in finale l’hai sempre meritata, poi domani vedremo chi giocherà la miglior partita e meriterà di vincere», ha dichiarato il centrocampista dell’Atalanta, Marten de Roon durante la conferenza stampa alla vigilia del match col Bayer Leverkusen che lui salterà per infortunio.

«Sto un po’ meglio, un pochino è passata la delusione. Lo striscione fuori casa questa mattina mi ha fatto emozionare, in questi giorni ho ricevuto un affetto straordinario, incredibile. In questo momento difficile per me sono venute fuori le cose belle, ho ricevuto messaggi da parte di tutti: uno più bello dell’altro, e questo mi ha fatto un piacere enorme. Mi sono anche reso conto di quanto sono legato all’Atalanta e a Bergamo». Mercoledì l’olandese non giocherà a causa di una lesione muscolare al bicipite femorale sinistro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA