«Forza Scamacca»: lo striscione dei tifosi dell’Atalanta fuori dallo stadio

DOPO L’INFORTUNIO. Il messaggio di vicinanza per il centravanti nerazzurro, costretto a sei mesi di stop dopo la rottura del legamento crociato.

Quando Scamacca è diventato un calciatore dell’Atalanta, nessuno avrebbe potuto immaginare quello che è poi successo nei mesi successivi. Inutile negare le perplessità dei primi tempi, spesso ingenerose, soprattutto quando legate a poco precisati «atteggiamenti». Bergamo si è innamorata di Scamacca perché Scamacca l’ha conquistata. Con i suoi gol, ma soprattutto con i suoi sorrisi, la sua semplicità. Un centravanti che esplode di gioia per i gol dei compagni, ma non si scompone quando è lui a sfondare la porta avversaria. Nemmeno ad Anfield, dopo la doppietta: «Visto? Ne ho fatti due», dice al settore ospiti in delirio, con quegli occhi che parlano di riscatto.

Leggi anche

Il pubblico atalantino ha sempre amato questi calciatori, di classe e un po’ dannati, coccolandoli nei momenti più difficili. Non è un caso che tanti ragazzi di talento abbiano ritrovato serenità e risultati qui, a Bergamo. Scamacca è l’esempio più recente. E la tristezza della piazza per l’infortunio rimediato a Parma si percepisce: non tanto per le difficoltà di campo che avrà l’Atalanta, ma per il dispiacere umano nei confronti di un ragazzo che avrebbe meritato la Supercoppa, la Champions da protagonista.

E allora non stupisce che ventiquattro ore dopo l’infortunio sia comparso uno striscione fuori dallo stadio: «Forza Scamacca». Un semplice messaggio d’affetto, con la speranza di rivedere presto il numero nove sfondare la porta avversaria. Di destro, di sinistro, di testa, di tacco, in rovesciata. Come ha sempre fatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA